Il vademecum Ama per un Capodanno ecosostenibile

Ama invita tutti i cittadini romani a festeggiare il prossimo Capodanno rispettando l'ambiente. La notte di San Silvestro e i giorni successivi, inclusa la settimana dell'Epifania, faranno crescere come sempre i quantitativi di alcune tipologie di rifiuti. Bastano pochi gesti, come separare e conferire correttamente gli scarti negli appositi contenitori, per non buttare via tutto indistintamente e avviare alle filiere di recupero i materiali riciclabili in modo da ridurre il più possibile il quantitativo di rifiuti indifferenziati.

Ecco le regole da seguire per un Capodanno all'insegna dell'ecosostenibilità:

• Non utilizzare petardi e fuochi d'artificio pericolosi e prodotti illegalmente, in quanto possono essere molto rischiosi sia per chi li utilizza sia per l'incolumità degli operatori Ama che li dovranno rimuovere successivamente dalle strade

• Gli scarti alimentari (avanzi di cibo, frutta e verdura) vanno separati in modo differenziato (bidoncino condominiale o cassonetto stradale, entrambi di colore marrone) nei municipi in cui è attivo il nuovo modello di raccolta differenziata (I, II, III, IV, VI, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV). Nel resto della città (municipi V, VII e XV), invece, gli scarti organici vanno gettati nell'indifferenziato (materiali non riciclabili- colore verde o grigio)

• Le bottiglie di plastica e le lattine delle bibite, dopo essere state schiacciate e ridotte di volume, vanno gettate nel multimateriale (colore blu). Anche i piatti e bicchieri di plastica, adeguatamente puliti e svuotati dai residui di cibo, devono essere conferiti nel multimateriale (colore blu). Le posate di plastica, che si consiglia di usare con parsimonia, devono invece essere conferite nell'indifferenziato (materiali non riciclabili -colore verde o grigio).

• Le  bottiglie di spumante e tutti gli altri contenitori in vetro (bottiglie, vasetti, ecc), dopo essere stati vuotati e sciacquati, vanno gettati nelle campane verdi nei quartieri serviti dal nuovo modello di raccolta (colore verde). In tutti gli altri casi, invece, vanno conferiti nel multimateriale (colore blu). Per quanto riguarda Il tappo in sughero con la gabbietta di metallo, il primo è un rifiuto non riciclabile da destinare ai rifiuti indifferenziati (materiali non riciclabili-colore verde o grigio), mentre la seconda va gettata nel multimateriale (colore blu).

• La scatola esterna del pandoro e del panettone va gettata insieme con la carta e il cartone (colore bianco), mentre il sacchetto di cellophane trasparente che avvolge il prodotto va buttato, sempre dopo essere stato ripulito, nel multimateriale (colore blu).

• La carta da pacchi non plastificata, ben piegata e ridotta di volume, va gettata insieme con carta e cartone (colore bianco), mentre le scatole di metallo e polistirolo vanno conferite nel multimateriale (colore blu). Il nastro da imballaggio e la carta plastificata non possono essere riciclati e quindi vanno gettati nell'indifferenziato (materiali non riciclabili-colore vede o grigio).

• Per disfarsi senza alcuna spesa dei rifiuti ingombranti (librerie, scaffali, sedie, divani) ed elettronici (televisori, computer, cellulari, frigoriferi) anche durante le Feste i cittadini potranno contare sui 14 Centri di raccolta di Ama e sul servizio di ritiro domiciliare, fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume al piano stradale.

• Anche quest'anno, grazie alla collaborazione tra Ama, Corpo Forestale dello Stato e TGR Lazio, chi ha deciso di addobbare un abete naturale avrà  la possibilità  di restituirlo all'ambiente, consentendo così di ripiantarlo o di trasformarlo in compost. I cittadini potranno infatti consegnare gratuitamente il proprio albero natalizio presso i 14 centri di raccolta Ama dislocati in tutta la città , aperti quotidianamente dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; nei festivi dalle 7 alle 13.  Domenica 10 gennaio, inoltre, i romani potranno usufruire anche delle eco stazioni straordinarie allestite nei municipi pari in occasione del primo appuntamento dell'anno con "Il tuo quartiere non è una discarica", la tradizionale raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici. I cittadini avranno a disposizione complessivamente 15 postazioni  (5 centri di raccolta fissi e 10 ecostazioni mobili) presso cui conferire, oltre ai rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, anche i propri abeti natalizi. Gli alberi di Natale artificiali, che a differenza di quelli naturali non sono riciclabili, qualora non siano più riutilizzabili non possono essere gettati nei cassonetti stradali ma vanno consegnati, come gli altri rifiuti ingombranti, presso i Centri di raccolta o tramite il servizio di ritiro a domicilio.

Pubblicato il 2015-12-31
torna all'inizio del contenuto