Se non ci sono fasce orarie disponibili per prendere appuntamento online allo sportello, riprovare allo scattare della mezzanotte quando vengono generate le nuove disponibilità

Nel campo indirizzo, digitando le prime lettere, si apre un elenco di vie tra le quali scegliere; se quella desiderata non è presente, si deve proseguire con la digitazione, una lettera alla volta, finché non è selezionabile l’indirizzo voluto.

Il Codice Utente Ta.Ri. è il codice identificativo di tutti gli utenti iscritti alla Ta.Ri. e si trova all'interno della bolletta, in alto a destra. Nel caso in cui abbia effettuato l'attivazione di un contratto Ta.Ri. ma non avesse ancora ricevuto la prima bolletta, può richiedere il codice contattando lo 060606.
In alternativa se già in possesso di un contratto Ta.Ri. per utenza domestica può effettuare il login con SPID sul sito per l’accesso automatico alla sua posizione tariffaria e visualizzare anche il Codice Utente.

Utilizzi un browser diverso da Safari e da questa pagina https://www.amaroma.it/cpanel/ faccia quanto riportato in questo preciso ordine:

  1. Verifichi che nel campo "nome" sia inserito il nome e nel campo "cognome" sia inserito il cognome
  2. Inserisca il sesso
  3. Inserisca la data di nascita nel formato GG/MM/AAAA (ad esempio 01/01/1970) o nel formato richiesto dal suo browser
  4. A fondo pagina inserisca il codice fiscale digitandolo tutto in maiuscolo
  5. Verifichi di essere l’intestatario/a del codice Ta.Ri. e verifichi che il codice fiscale inserito nel sito, sia il medesimo riportato in fattura
  6. A questo punto cliccando su "modifica" il suo codice utente sarà ritenuto valido e potrà accedere ai servizi Ta.Ri. online.

Provi ad effettuare il caricamento degli allegati utilizzando una connessione veloce (possibilmente da un computer) ed un browser aggiornato diverso da Safari, rinomini i file eliminando eventuali lettere accentate e verifichi che non superino la dimensione massima e che il formato sia corretto (jpg, pdf, png).

Verifichi di aver inserito il nome nel campo "nome", il cognome nel campo "cognome", la data di nascita nel formato richiesto GG/MM/AAAA (ad esempio 01/01/1970) o nel formato richiesto dal suo browser ed indicare il sesso.

Infine, nel caso di inserimento del codice Ta.Ri., verifichi che quest’ultimo sia intestato a lei e che il codice fiscale riportato sulla fattura Ta.Ri. sia corretto.

Il codice utente Ta.Ri. è composto da 10 cifre nel formato 001XXXXXXX (o 002XXXXXXX nel caso di utenza non domestica) e si trova in alto a destra sul primo foglio della fattura Ta.Ri.; verifichi di averlo inserito nel formato corretto e che sia associato al suo codice fiscale (che trova anch’esso in fattura).
Non è infatti possibile effettuare la registrazione con un codice utente di cui non si è intestatari.
Infine, non è possibile utilizzare un codice temporaneo di Aequa Roma (che inizia con RE) per effettuare la registrazione.

Le ricordiamo che per accedere ai servizi Ta.Ri. tramite SPID è necessario avere uno SPID di secondo livello.

Nel modulo di cessazione può indicare la prima o la seconda motivazione oppure non inserire alcun codice.

 

Il codice ATECO è un codice identificativo alfanumerico e serve a classificare le attività a livello contributivo. Per trovare il codice ATECO della propria attività economica, si possono consultare il certificato di attribuzione del proprio numero di Partita IVA oppure la visura camerale. In alternativa, si può utilizzare lo strumento di ricerca ATECO presente sul sito dell’ISTAT, a questo indirizzo.
Il codice ATECO deve essere composto da 6 cifre e va inserito nel formato XX.XX.XX.; nel caso quello inserito abbia un numero di cifre inferiore, può essere completato con degli zeri.

Se ha effettuato l'accesso al sito tramite SPID la procedura di recupero o modifica email o password deve essere effettuata con il suo provider del servizio di identità digitale.

Può resettare la password da questo link utilizzando un browser aggiornato diverso da Safari: https://www.amaroma.it/login/password-retrieve/
La nuova password dovrà rispettare i seguenti criteri:
almeno 12 caratteri, una lettera minuscola, una maiuscola, ed un carattere speciale tra quelli proposti tra parentesi (! @ # % ^ & *).

Il campo del Municipio si completa automaticamente dopo aver selezionato l’indirizzo dal menù a tendina del campo “Via/P.zza”.
Digitando le prime lettere, si apre un elenco di vie tra le quali scegliere; se quella desiderata non è presente, si deve proseguire con la digitazione, una lettera alla volta, finché non è selezionabile l’indirizzo voluto.

È necessario rivolgersi direttamente ad Ama richiedendo la copia conforme dell’avviso non recapitato. Copia conforme dell’avviso è disponibile anche nella propria sezione Ta.Ri. on-line.

Per creare un account ed eseguire l'accesso ai servizi online Ama utilizzi uno dei seguenti browser aggiornato alle ultime versioni:

Firefox
Brave
Microsoft Edge
Google Chrome

Se il browser che stai utilizzando o la pagina che stai visualizzando presenta dei problemi, prova a svuotare la cache del browser premendo contemporaneamente CTRL + F5. Se il problema persiste, prova a eliminare i cookie del browser.

Le istruzioni per svuotare la cache ed eliminare i cookie possono variare a seconda del tipo di browser e della versione utilizzata.

Segui le istruzioni su Google: 
http://support.google.com/accounts/bin/answer.py?hl=it&answer=32050

 

Cliccare qui e compilare il form per il recupero della password.

Oltre a inviare il modulo, bisogna attivare l'account cliccando entro 48 ore sul link contenuto nella mail inviata dal sistema. Fino a quando un account non viene attivato non si può fare il login.

Dalla pagina https://www.amaroma.it/cpanel/
attivando la tendina modifica dati anagrafici, è necessario compilare i campi in questo preciso ordine:

  • sesso
  • data di nascita
  • codice fiscale in maiuscolo
  • Verificare la correttezza dell’indirizzo mail. Provare a ricompilare il modulo (con l'indirizzo corretto).
    Attenzione: il server di posta Fastweb rigetta le mail automatiche di registrazione al sito.

    In questo caso l’indirizzo mail specificato nel modulo è stato già usato per un'altra registrazione (non si può usare lo stesso indirizzo per registrazioni diverse). Occorre effettuare una nuova registrazione con un nuovo indirizzo mail.

    Se non si clicca il "link di attivazione" entro 48 ore dal momento dell’invio del modulo di registrazione, la richiesta di registrazione viene annullata e i dati inseriti nel modulo vengono eliminati.

    Se non si è attivato l'account, dopo la 48 ore, è di nuovo possibile registrarsi con gli stessi dati.

    Si può cancellare il proprio profilo in qualsiasi momento. Vai sulla pagina Modifica Profilo e seleziona l'opzione "Elimina Account".