Guida al portale

Il portale Amaroma ospita tutte le informazioni, i dati e i servizi offerti da Ama S.p.A. suddivisi in sezioni per offrire ai visitatori una struttura e un'organizzazione usabile e accessibile su qualunque dispositivo fisso o portatile, con un design grafico e di navigazione di facile e immediata comprensione.

Il portale ha, tra i suoi obiettivi, la razionalizzazione dell'organizzazione dei contenuti offerti e vuole assicurare che sia garantita al massimo:

  • l'usabilità, ossia la facilità con cui il visitatore esplora il portale, capisce come è strutturato e trova le informazioni che cerca o porta a termine un determinato compito
  • l'accessibilità, ossia la possibilità di fruizione delle informazioni presenti nelle pagine web da parte del maggior numero di persone possibile, indipendentemente dalle capacità psico-fisiche e dalla dotazione di software e hardware a disposizione del singolo utente. Per realizzare il portale, infatti, si è posta particolare attenzione al rispetto dei principi dettati dalla normativa vigente.

Navigazione

Una veste grafica che permette di navigare in modo semplice, agile e intuitivo con informazioni e servizi sempre più a portata di click e una homepage personalizzata sulla base delle necessità del singolo utente: servizi online immediati e informazioni personalizzate sulle esigenze specifiche di ogni utente.

L’utente registrato, appena aperta la homepage, ha subito a disposizione sul proprio dispositivo i servizi Ama riferiti e mirati alla sua zona (calendari di raccolta dei rifiuti, frequenze di spazzamento, smaltimento materiali ingombranti, ecc) e può inoltre visualizzare e gestire in tempo reale la posizione Ta.Ri.

Nel menù abbiamo 6 macro sezioni in testa alla home (“raccolta differenziata”, “dove si butta?”, “pulizia”, Tariffa Rifiuti”, “servizi on line”, “dillo da Ama”) che consentono di avere un accesso molto più rapido, anche immediato con un solo click, alle informazioni ricercate.

Il tutto è progettato in modalità “responsive in un’ottica “mobile first”, partendo quindi dalla necessità di strutturare al meglio i contenuti per gli schermi di dimensioni limitate di smartphone e tablet.

In tutte le pagine di livello successivo alla Home Page, è presente il breadcrumb path (percorso di navigazione a briciole di pane). È collocato tra la testata e il resto della pagina e indica l´intero percorso che occorre fare – a partire dalla Home Page - per arrivare alla pagina del contenuto visualizzato. Il path è aggiornato contestualmente, permettendo all´utente di sapere in ogni istante "in quale parte del portale si trova". Il primo elemento del path è la "Home", corrispondente alla Home Page del portale. Tutti gli elementi che compongono il percorso sono selezionabili e conducono alle relative pagine.

Grafica

Il layout grafico del portale traduce in pratica il modello strutturale innovativo mirando a un equilibrio generale, a un'armonia globale e, soprattutto, a una maggiore riconoscibilità e identità.

La grafica è stata progettata e realizzata con l´obiettivo di:

  • garantire la riconoscibilità del Portale;
  • valorizzare le aree di contenuto e gli elementi di navigazione;
  • rispettare le capacità visive del più ampio numero possibile di utenti;
  • essere di facile e semplice utilizzo.

Le principali caratteristiche delle soluzioni grafiche adottate:

  • uniformità dello stile in tutte le pagine e in tutti gli elementi, al fine di creare familiarità e armonia e per conferire all´insieme un senso di unità e sinergia generale;
  • scelta dei colori, orientata ad ottenere un efficace contrasto che faccia balzare in primo piano i contenuti, in modo da favorire la lettura e la concentrazione sui testi e garantire l´adattabilità a qualsiasi risoluzione video e scheda grafica;
  • combinazione di colori, studiata in modo appropriato per consentire a ipovedenti, o a chi ha difficoltà di riconoscimento dei colori, di leggere agevolmente il contenuto della pagina e per garantire la compatibilità con tutti i tipi di monitor in circolazione;
  • struttura simmetrica e ordinata, per garantire la massima adattabilità agli schermi dei personal computer, consentire un´organizzazione razionale e funzionale del contenuto che lo renda immediatamente identificabile e leggibile;

Browser

Per una fruizione ottimale del portale è raccomandato l'uso di un browser di recente generazione.

I browser obsoleti sono potenzialmente soggetti ad attacchi informatici e ne è sconsigliato l'uso per motivi di sicurezza. Ricordiamo che tali versioni sono ufficialmente dichiarate dalle case produttrici come non più supportate e le stesse invitano gli utenti ad effettuare un aggiornamento, anche per mantenere livelli di sicurezza adeguati. Infatti nel tempo vengono corretti, dai produttori, i problemi di sicurezza individuati e quindi ormai noti anche a chi volesse tentare di sfruttarli per finalità scorrette.

Tuttavia per evitare di escludere le fasce di utenti che per impossibilità tecnica o limitazioni hardware continuano ad utilizzare i suddetti browser, abbiamo progettato il portale affinché sia comunque fruibile usando anche tali versioni. Possono verificarsi dei casi particolari in cui i browser, per vari difetti, non funzionano correttamente, impedendo la corretta visualizzazione di alcune pagine del portale.

Sono dei casi non sempre prevedibili e non dovuti ad una erronea programmazione del sito, ma a bug presenti nei software degli utenti. Si suggerisce di usare le versioni più aggiornate (disponibili gratuitamente sui siti internet dei produttori) che risolvono tali problemi.

Di seguito le specifiche tecniche per cui è garantita la piena compatibilità del portale, attraverso le versioni aggiornate dei seguenti browser:

  • Microsoft Edge
  • Mozilla Firefox
  • Apple Safari
  • Opera
  • Google Chrome
torna all'inizio del contenuto