Bilancio 2012: utile di 2 milioni e 336 mila euro

Il Consiglio di Amministrazione di Ama SpA ha approvato, mercoledì 3 aprile, il bilancio d’esercizio 2012, che si è chiuso con un utile di 2.336.419 euro e un patrimonio netto superiore a 300 milioni di euro (precisamente 300.037.087 euro).

Per il quarto anno consecutivo, dunque, l’Azienda ha conseguito un utile d’esercizio, determinato da un margine operativo lordo (pari al 17% del valore della produzione) coerente con le migliori performance del settore, dai risultati dell’attività di aggiornamento del database tariffa e dal recupero del gettito tariffario.
 
Sul fronte patrimoniale è importante sottolineare la riduzione dell’attivo e del passivo rispetto al 2011, ottenuta grazie all’incremento degli incassi, con una conseguente significativa riduzione dei crediti verso i clienti (-19%) e dei debiti verso i fornitori (-24%). Gli ottimi risultati sul fronte economico e patrimoniale sono stati conseguiti in un contesto di costante miglioramento delle performance industriali dell’Azienda.
 
La raccolta differenziata ha raggiunto l’obiettivo previsto dal Patto per Roma attestandosi al 30.2% al 31 dicembre 2012, grazie all’implementazione del progetto pilota nel IV Municipio. 
A fine 2012, i cittadini raggiunti dai sistemi di raccolta di prossimità sono stati 826 mila, mentre la quantità complessiva di materiali intercettati in maniera differenziata in tutto l’anno è stata pari a 450.015 tonnellate: Roma diventa così la seconda città europea per quantità raccolte, dopo Londra.
 
Nel 2012 i rifiuti avviati a trattamento presso gli impianti aziendali sono aumentati del 25%, riducendo notevolmente la quantità avviata a discarica.
 
Inoltre, sono state potenziate le attività sanzionatorie per i trasgressori al Regolamento Comunale dei Rifiuti Urbani, con 17.233 sanzioni elevate rispetto alle 5.181 del 2011 (nel 2007 erano appena 35).
 
Per il Presidente di AMA, Piergiorgio Benvenuti, e il Direttore Generale, Giovanna Anelli,  “quest’ulteriore risultato rappresenta un nuovo traguardo raggiunto nell’ambito del percorso di risanamento intrapreso e consente ad AMA di riaffermare la propria identità quale importante operatore del settore. Ringraziamo tutto il personale dell’Azienda, dagli operatori ai dipendenti, che con il loro impegno hanno permesso il raggiungimento di obiettivi estremamente positivi che pongono basi, sempre più forti, per un ulteriore sviluppo futuro nell’interesse dell’attività aziendale e di Roma Capitale”.

Pubblicato il 2013-04-04
torna all'inizio del contenuto