Presentato il coordinamento per il decoro urbano

Ha preso il via venerdì 5 novembre il nuovo Piano per migliorare il decoro della Città messo a punto dal Campidoglio attraverso la creazione di un Coordinamento il cui scopo sarà quello di raccordare tutti gli Uffici capitolini e le Aziende che collaborano al decoro urbano.

Il piano del Campidoglio

Il Piano del Campidoglio si fonda su tre iniziative:

  1. L’istituzione di un Coordinamento per le gestione integrata delle attività di ripristino del decoro urbano con i suoi quattro strumenti operativi: una Segreteria di Coordinamento; un Nucleo di quaranta operatori della Polizia Municipale con mansioni specificatamente orientate al governo delle attività di decoro; 60 squadre Ama dedicate; Nucleo di agenti accertatori.
  2. I nuovi servizi “Si.De.Ro” per il decoro affidati all’Ama attraverso apposite convenzioni.
  3. Il potenziamento delle attività di informazione al cittadino specificatamente  riferite al decoro urbano.

Il corpus dei servizi per il decoro erogati dal Campidoglio, si inserisce nelle competenze dei vari Dipartimenti comunali, dei Municipi, della Sovrintendenza e delle Aziende capitoline. Ciascun Ufficio, sinora, ha organizzato i propri servizi secondo programmi individuali.
L’istituzione di una Segreteria di coordinamento servirà a facilitare l’integrazione dei servizi già organizzati dai vari settori dell’Amministrazione, diminuendo i conflitti di competenze e programmando le attività in modo organico.
Insomma, nel nuovo metodo di approccio al decoro urbano, i vari settori operativi del Campidoglio, costituiscono gli ingranaggi a incastro di una vera e propria macchina per il decoro, di cui il Coordinamento rappresenta il motore.

Come funziona la segreteria del coordinamento

Centro delle funzioni esecutive e di pianificazione del Coordinamento è la Segreteria del Decoro urbano, ubicata in piazza Giovanni da Verrazzano. Qui si realizza la direzione ottimizzata delle attività già svolte dai vari Dipartimenti capitolini, dai Municipi e dalle Aziende - in modo che attraverso un’azione sinergica si arrivi in breve tempo alla risoluzione delle situazioni di degrado.
Alla Segreteria di Coordinamento partecipano, con proprio personale o con collegamenti dedicati, tutti i settori dell’Amministrazione e delle Aziende che già svolgono attività legate al decoro, quali: Dipartimento ambiente, Dipartimento lavori pubblici, Dipartimento mobilità, Dipartimento attività economiche, Sala Operativa Sociale, Unità operative territoriali dei Municipi, Sovrintendenza, Polizia Municipale, Ama spa, Atac spa, Acea spa.
La precisazione delle competenze e le sinergie stabilite nella Segreteria di Coordinamento, consentono una più rapida soluzione degli interventi grazie all’integrazione e all’ottimizzazione dei servizi svolti dai singoli Dipartimenti.
Così, all’arrivo di una segnalazione, la Segreteria di Coordinamento solleciterà ogni ingranaggio della macchina per il decoro a funzionare secondo le proprie competenze, mentre il coordinamento centralizzato delle attività, abbrevierà gli iter burocratici, renderà più semplici i rapporti fra i vari uffici, accorciando e ottimizzando i tempi di svolgimento degli interventi.

Nucleo di Polizia Municipale

L’altro strumento operativo del Coordinamento per la tutela del decoro, è il Nucleo di quaranta operatori della Polizia Municipale. Tale Nucleo, composto da due unità per Municipio,  rappresenta un importante elemento di raccordo operativo con il territorio: salva la dipendenza gerarchica dal Comandante del Corpo, è in collegamento funzionale con il Gabinetto del Sindaco, si interfaccia con i Nuclei di tutela ambientale istituiti in tutti i gruppi di Polizia Municipale, con i Dipartimenti comunali e con i Municipi. Oltre ai compiti propri del Corpo, il Nucleo si adopera per la segnalazione ed una più rapida risoluzione delle problematiche più urgenti, pianificando gli interventi sul territorio municipale e snellendo gli iter burocratici. Infine, il Nucleo svolge la verifica della corretta esecuzione dei contratti di servizio delle Aziende capitoline.

60 squadre (179 operatori) Ama

Per migliorare il decoro, l’Ama ha messo in campo 60 squadre dedicate, per un totale di 179 operatori, che tutti i giorni lavoreranno esclusivamente per la risoluzione delle problematiche legate al degrado. I compiti di tali squadre sono così ripartiti:

  • 8 squadre (24 operatori) sono dedicate alla rimozione graffiti e scritte. La task force è attiva quotidianamente, sulla base della pianificazione settimanale predisposta dalla Segreteria di Coordinamento del decoro.
  • 25 squadre (75 operatori) impegnate tutti i giorni in interventi per il decoro, la defissione di manifesti abusivi, attività di lavaggio e sanificazione. Di queste squadre, 18 saranno attive mattina e pomeriggio su tutto il territorio comunale e 7 saranno impiegate in orario notturno (dalle 22 alle 4 del mattino) nel Centro storico.
  • 27 squadre (80 operatori) per la manutenzione e lo sfalcio e la pulizia del verde non pregiato (aiuole, spartitraffico etc).

Agenti accertatori

Terzo strumento operativo del Coordinamento per il decoro è un nucleo di 100 Accertatori di Ama, ai quali saranno affiancati  100 nuovi Accertatori attualmente in corso di reperimento. Questo personale, che opera in aggiunta alla Polizia Municipale, svolge compiti di prevenzione e sanzionamento dei comportamenti contro l’ambiente, il decoro e la tutela del territorio.

Piano Si.De.Ro: le nuove convenzioni Ama

Le attività di studio preliminari all’istituzione del Coordinamento per il decoro urbano, hanno evidenziato la necessità di integrare il vigente contratto di servizio con ulteriori attività. Per questo il Dipartimento ambiente di Roma Capitale ha stipulato con Ama opportune convenzioni, dando l’avvio al piano Si.De.Ro (Sistema integrato Decoro Roma) che impegna l’Azienda in attività di:

  • defissione manifesti abusivi da muri e impianti per oltre 110 mila ore di lavoro all’anno;
  • cancellazione di scritte murarie su tutto il territorio comunale per un totale di circa 50 mila ore di lavoro annue su una superficie muraria di oltre 100 mila metri quadri;
  • pulizia e manutenzione di aiuole, spartitraffico e, in generale, del cosiddetto “verde orizzontale non di pregio”;
  • sanificazione e lavaggio di aree di interesse storico e delle grandi arterie cittadine. Sono previsti oltre 21mila Km di strade lavate e 35 mila ore di lavoro dedicate all’anno.

Rapporti con i cittadini

Per favorire il rapporto con i cittadini, accogliere segnalazioni, ottenere direttamente informazioni sul nuovo Piano di Roma Capitale per migliorare il decoro della Città, il Dipartimento tutela ambientale e del verde ha istituito uno specifico indirizzo di posta elettronica:
ambiente.decoro@comune.roma.it
In alternativa, si possono contattare i seguenti numeri:
Call center di Roma Capitale: 060606
Urp Dipartimento Ambiente: 06.6710.5457
Numero Verde Ama 800867035

L'iniziativa per il decoro di via Decio Mure - via dei Lentuli

La sperimentazione del nuovo modello di interventi per garantire il decoro urbano è stato sperimentato oggi in un’area al confine tra il Municipio VI e il Municipio X, localizzata nei comprensori di via Decio Mure e via dei Lentuli.
Per ripristinare le condizioni di decoro, tutti i Dipartimenti interessati lavoreranno in modo sinergico e coordinato in modo da giungere in tempi rapidi alla risoluzione delle situazioni di degrado.
Le stesse sinergie, saranno realizzate contemporaneamente in via Aspertini (Municipio VIII) e via degli Olmi (Municipio VII), nel tratto compreso tra viale Palmiro Togliatti e piazzale Alessandrino.

Pubblicato il 2010-11-05
torna all'inizio del contenuto