Rimborsi e compensazioni

Rimborsi

Per richiedere il rimborso è necessario inviare ad AMA il modulo 610 debitamente compilato in tutte le sue parti, sottoscritto e completo degli allegati richiesti.

Scarica il modulo 610

Qualora la richiesta venga accolta sarà avviata la procedura di rimborso. Al contrario, qualora la richiesta non venga accolta verrà inviata da AMA la comunicazione sui motivi del mancato accoglimento e dell’eventuale necessità di integrazioni.
Dal 1 gennaio 2020 AMA provvederà all’acquisizione e gestione dell’istruttoria delle istanze di compensazione e/o rimborso Ta.Ri. e alla trasmissione degli importi da rimborsare al Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale per la validazione e gli atti conseguenti.
Per gli assegni di rimborso – non trasferibili - inviati da AMA tramite la Banca Popolare di Sondrio e ormai scaduti, è necessario inviare ad AMA una nuova richiesta di rimborso utilizzando il modulo 610 debitamente compilato in tutte le sue parti, sottoscritto e completo degli allegati richiesti, indicando la motivazione che non ne ha permesso la riscossione entro i termini. Si informa che la liquidazione di quanto dovuto verrà effettuata esclusivamente all’intestatario del contratto Ta.Ri. per il quale è stata chiesta la lavorazione di variazione e/o cessazione che ne ha determinato il credito e solo a mezzo bonifico bancario.
Il credito spettante può essere rimborsato se ne ricorrono i requisiti o compensato con la tassa sui rifiuti Ta.Ri.

Compensazioni

Per richiedere la compensazione è necessario inviare ad AMA il modulo 610 debitamente compilato in tutte le sue parti, sottoscritto e completo degli allegati richiesti. È obbligatorio indicare il numero del/i documenti oggetto di compensazione. Verrà inviata da AMA la comunicazione sull’esito della richiesta, sui motivi del mancato accoglimento e dell’eventuale necessità di integrazioni.

Scarica il modulo 610

Nelle ipotesi in cui il credito da compensare sia superiore a euro 2.500, si informa che AMA trasmetterà l’istanza al Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale per la preventiva autorizzazione.

torna all'inizio del contenuto