FUNZIONE Ingegneria e Costruzione


Responsabile: Andrea DI LORETO


Mission:

Assicura la gestione degli asset infrastrutturali e patrimoniali aziendali inerenti le attività di ingegneria e progettualità degli affidamenti.


Principali Attribuzioni:

  • Svolge attività di progettazione e direzione lavori per la realizzazione di infrastrutture di servizio, produzione, patrimoniali e impiantistiche, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo aziendale e individuando soluzioni aggiornate alle più recenti tendenze tecnologiche.
  • Assicura supporto nella pianificazione degli investimenti in infrastrutture.
  • Garantisce supporto alle aziende appaltatrici/costruttrici per la progettazione in corso d'opera e gestisce gli iter autorizzativi propedeutici alla realizzazione delle opere.
  • Coordina le Direzioni Lavori, in riferimento agli interventi di manutenzione straordinaria ed alle nuove realizzazioni. In stretta collaborazione con la competente funzione aziendale, predispone specifiche tecniche ed elabora capitolati di appalto. Presidia internamente e nell’ambito della funzione Acquisti, in coordinamento con le altre funzioni preposte, tutte le fasi interne all’Azienda connesse ai nuovi impianti, garantendo la comunicazione ed il coordinamento degli attori coinvolti.
  • Gestisce e indirizza tutti gli step inerenti alle attività di ingegneria (progettazione, verifica, permitting, costruzione) e gestione di assets. Presidia l’analisi dei potenziali percorsi critici e proposta di soluzioni, nonché l’analisi, la pianificazione, il monitoraggio ed il tracciamento di quanto effettivamente impiegato in rapporto a quanto pianificato, al fine di ottimizzare ed efficientare le attività. Garantisce la gestione di progetti di tipo puntuale e/o lineare secondo le modalità BIM, assicurando altresì il coordinamento di fornitori e stakeholders anche attraverso la gestione di AcDat (Ambienti di condivisione Dati) strutturati.
  • Assicura la predisposizione di report per il monitoraggio continuo delle attività e di presentazione/interlocuzione con il Management aziendale, gli Stakeholders ed i fornitori.
  • Collabora alla redazione e al controllo del budget della funzione e predispone la proposta annuale di budget, monitorando lo stato di avanzamento della documentazione prodotta. Elabora, in raccordo con le altre funzioni interne, la reportistica di controllo e di budget, compreso quello relativo all'utilizzo del lavoro straordinario. Predispone tutte le determinazioni che interessano la struttura, raccordandosi con le funzioni preposte al processo di acquisto, monitorandone lo stato di avanzamento e fornendo costanti feedback al Responsabile di funzione.
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