FUNZIONE Flotta e logistica

Aggiornato il 2024-03-07

 

Responsabile: Marco Parisi

Mission
Assicura la gestione complessiva del parco mezzi e contenitori, ivi comprese le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria tese al soddisfacimento del livello di disponibilità richiesto dalle strutture aziendali per tutte le tipologie di veicoli/attrezzature facenti parte della flotta aziendale, a garanzia del normale e corretto svolgimento dei servizi.

Principali attribuzioni

  • Dimensionamento della flotta dei mezzi operativi, sia in termini quantitativi che qualitativi e tipologici, assicurandone la corretta distribuzione fra le Aree Territoriali, monitorandone le potenziali criticità e definendo le possibili riallocazioni.
  • Pianificazione e gestione delle attività di manutenzione programmata (interne ed esterne), monitorando efficacia ed efficienza tecnico-economica degli interventi.
  • Gestione amministrativa della flotta aziendale per l’intero ciclo di vita, dall’immatricolazione alla dismissione e rottamazione.
  • Coordinamento degli interventi manutentivi realizzati nelle officine centrali e decentrate, delle manutenzioni esterne e dei contratti di Full e Global Service.
  • Gestione e coordinamento delle attività operative del magazzino generale e dei magazzini ricambi, ottimizzandone la logistica in funzione della minimizzazione dei tempi di attesa e della riduzione dei livelli di giacenza.
  • Ricezione e analisi delle segnalazioni di guasto e verifica del rispetto delle procedure di lavaggio.
  • Gestione completa end-to-end dell’approvvigionamento (rete ed extra rete) e distribuzione del carburante e dei relativi impianti al fine di soddisfare tutte le necessità aziendali, presidiandone la relativa contabilizzazione e rendicontazione oltre che la reportistica necessaria al recupero delle accise.
  • Svolgimento di attività di scouting e analisi di mercato della fornitura per identificare nuovi veicoli/attrezzature utilizzabili per l’erogazione dei servizi.
  • Identificazione e pianificazione dei fabbisogni delle attrezzature e degli impianti di officina, curandone la manutenzione e assicurandone il costante adeguamento alle normative di riferimento.
  • Presidio, per le aree di competenza, della corretta applicazione delle procedure, delle disposizioni aziendali e delle prescrizioni normative, assicurando in particolare il rispetto delle misure di tutela della sicurezza e di tutela ambientale (D.lgs. 81/2008 — D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.).
  • Organizzazione e coordinamento del centro di addestramento tecnico per gli addetti alla manutenzione dei mezzi e dei contenitori AMA, e per tutte le connesse eventuali necessità delle altre funzioni aziendali.
  • Gestione del parco contenitori aziendale nelle fasi di acquisto, manutenzione (interna o esternalizzata) e dismissione. Garantisce il dimensionamento del parco contenitori, in termini quantitativi, qualitativi e tipologici secondo i fabbisogni espressi dalle strutture aziendali.
Pubblicato il 2022-09-09
torna all'inizio del contenuto