Rifiuti. Al via all’Esquilino sperimentazione nuova spazzatrice “multiuso”: raccoglie, lava e asciuga

 

Una spazzatrice meccanizzata con caratteristiche innovative e tecnologicamente avanzate, particolarmente indicata per intervenire in punti come portici e aree di pregio. È stato presentato questa mattina il prototipo di veicolo che verrà sperimentato da AMA e per alcuni mesi andrà ad affiancarsi alla flotta operativa in azione nel Centro storico. Alla dimostrazione pratica di utilizzo della nuova spazzatrice, che si è svolta a piazza Vittorio, hanno partecipato il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, l’Assessora all’Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi e il Presidente di AMA S.p.A. Daniele Pace.

Il mezzo in prova, acquisito da AMA in comodato d’uso, effettua operazioni non solo di spazzamento e lavaggio ma anche asciugatura e, in questa fase, sarà utilizzato in alcuni siti specifici del I Municipio, come l’area pavimentata di piazza Vittorio e piazza della Repubblica. Si tratta di un mezzo compatto, agile e facilmente manovrabile dall’operatore attraverso un joystick che governa ogni spazzola in modo indipendente, mentre tutte le diverse funzioni sono controllate da un bracciolo galleggiante ergonomico. La spazzatrice multiuso è alimentata da un motore diesel euro 6 a basso impatto ambientale e ha un vano posteriore, in cui vengono immagazzinati e compattati i rifiuti raccolti, con una capienza di 1,5 metri cubi, superiore del 50% rispetto a quella delle mini spazzatrici attualmente in uso. Al termine della sperimentazione, sulla base delle prestazioni riscontrate, i tecnici valuteranno l’utilità e il perimetro di un’eventuale nuova fornitura.

Con la sperimentazione di questo mezzo proseguiamo nella ricerca di soluzioni nuove e tecnologiche che possano semplificare e migliorare le prestazioni per la pulizia e il decoro”, sottolinea il Presidente di AMA Daniele Pace. “Per offrire ai cittadini romani servizi adeguati è necessario anche poter contare su attrezzature moderne e affidabili. E proprio il rinnovamento della flotta è una delle direttrici fondamentali del lavoro che, supportati da Roma Capitale, abbiamo intrapreso. Mentre ricercavamo prototipi da testare, infatti, negli ultimi sei mesi abbiamo già acquisito 70 veicoli nuovi per la pulizia e lo spazzamento di tipo tradizionale e prossimamente contiamo di introdurne nel parco mezzi altri 18”.

Pubblicato il 2023-02-09
torna all'inizio del contenuto