Ultimo week end del ciclo primaverile di visite guidate culturali gratuite al Verano

Si conclude questo week end (sabato 18 e domenica 19 giugno) con 6 appuntamenti straordinari il ciclo primaverile degli itinerari culturali gratuiti al cimitero Monumentale del Verano. Si tratta di visite guidate all’interno dell’area del cimitero, un vero e proprio museo all’aperto, in cui i visitatori vengono condotti lungo percorsi tematici di carattere storico, artistico e culturale.

Sabato 18 giugno sarà possibile partecipare alle seguenti visite:

  • Monumenti al Verano. Un museo all’aperto: la storia dell’arte italiana tra Otto e Novecento studiata visitando le numerose opere custodite nel cimitero Monumentale. La partenza dell’itinerario è prevista per le 10.30.
  • La città del Verano, tre generazioni di architetti e urbanisti: la storia dell’architettura e dell’urbanistica dall’Ottocento ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella composita opera del cimitero Monumentale del Verano dalla sua fondazione al suo sviluppo novecentesco. La partenza dell’itinerario è prevista per le 11.30.
  • Le sette arti al Verano: un nuovo percorso in cui pittura, scultura, architettura, musica, danza, poesia e letteratura si intrecciano passeggiando tra i sepolcri (da Vespignani a Cambellotti, da Trilussa a Ungaretti fino a Grazia Deledda e Vittorio Gasmann). La partenza dell’itinerario è prevista per le 15 (percorso completo)

Domenica 19 giugno in programma:

  • Roma. La sua lingua, la sua cultura. Le voci della romanità: un omaggio alle voci di quegli artisti che hanno raccontato Roma e l’identità dei romani, passando dalla poesia romanesca, al teatro dialettale, al cinema. Tra questi Belli, Pascarella, Petrolini, Sordi, Manfredi, Magni. Fino ai protagonisti della canzone romana, come Gabriella Ferri e Lando Fiorini. La visita sarà integrata dall'ascolto delle voci dei protagonisti incontrati lungo il percorso. La partenza dell’itinerario è prevista per le 10.30.
  • Le sette arti al Verano: percorso breve, della durata di 1 ora, e accessibile, privo di scale e altre barriere. La partenza dell’itinerario è prevista per le 11.30.
  • Note di memoria. Il Verano in musica: i suoni e le storie dei protagonisti del mondo della musica, dal tardo Ottocento fino ad oggi, in un intreccio di generi tra composizione, canto, musica sinfonica e da camera, musica da film, fino al pop e alla canzone romanesca. Dal patriota Goffredo Mameli, autore del Canto degli italiani, ai musicisti Nino Rota e Giuseppe Sinopoli, le soprano Claudia Muzio, Emma Carelli, Ines Alfani Tellini, fino ai protagonisti del recente passato come Achille Togliani e Rino Gaetano). La visita sarà integrata dall'ascolto delle voci dei protagonisti incontrati lungo il percorso. La partenza dell’itinerario è prevista per le 15.

L’appuntamento per la partenza degli itinerari è all’ingresso di piazzale del Verano n. 1. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti. Per prenotazioni e informazioni scrivere a cultura.cimitericapitolini@amaroma.it.
Per maggiori informazioni consulta l’intero programma delle visite

Pubblicato il 2022-06-17
torna all'inizio del contenuto