Centri di raccolta: oltre 100mila accessi in 45 giorni

 

A Roma, grande affluenza nei Centri di Raccolta Ama per il corretto conferimento dei rifiuti ingombranti e particolari. Sono oltre 100mila, infatti, i romani che nell’ultimo mese e mezzo (13 dicembre – 28 gennaio) hanno approfittato del potenziamento di queste strutture fisse attrezzate, ormai operative tutti i giorni feriali, sia la mattina sia il pomeriggio, e aperte stabilmente anche la domenica mattina. Il gradino più alto del podio virtuale del Centro di Raccolta più utilizzato spetta a quello di Boccea, in via Battistini, con 20mila accessi, seguito dalle due strutture del litorale, quello ad Acilia e il secondo ad Ostia, rispettivamente con oltre 13.700 e oltre 9.300 ingressi.

Dopo gli ottimi riscontri conseguiti durante il periodo delle festività, prosegue anche in questo inizio di 2022 il trend di crescita nell’utilizzo di questi Centri, con oltre 16mila accessi a settimana e picchi di oltre 5mila ingressi registrati negli ultimi due weekend. Si tratta di numeri importanti, che confermano il ruolo fondamentale di questo servizio gratuito per il Piano di Pulizia che ora AMA, d’intesa con Roma Capitale, da straordinario sta trasformando in ordinario. Per agevolare il conferimento corretto dei rifiuti ingombranti e particolari più capillarmente e contrastare l’abbandono sul suolo pubblico, AMA in accordo con Roma Capitale sta potenziando ulteriormente nei fine settimana anche un servizio tramite Centri di Raccolta Mobili per coinvolgere a rotazione, in particolare, aree di municipi dove non sono presenti Centri di Raccolta. Sabato 29 gennaio un Centro mobile è stato attivo in via di Grottarossa (XV municipio), mentre il prossimo weekend i Centri mobili saranno presenti in VI, XII, XIV e XV municipio.
Consulta gli 11 Centri di Raccolta a disposizione dei romani tutti i giorni, dal lunedì al sabato con orario 7-12 e 14-19, e la domenica con orario 7-13.

Presso i Centri attrezzati per la ricezione e l’avvio a recupero dei vari materiali, si possono consegnare gratuitamente i rifiuti ingombranti tradizionali (mobili, sedie, letti, divani, materassi, ecc.), i RAEE (ossia i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche quali computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, ecc.) e materiali particolari (pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi, inerti). Per assicurare lo svolgimento di tutte le operazioni in sicurezza, sia per gli utenti che per i lavoratori, AMA ricorda che l’accesso ai Centri è tuttora regolato e scaglionato in modo da consentire sempre il mantenimento delle distanze minime tra le persone. Il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati viene effettuato esclusivamente dall’utente, che deve essere sempre munito di mascherina.
Si ricorda infine che per disfarsi di tutti quei materiali che, per dimensioni e tipologia, non devono essere conferiti nei cassonetti stradali, è possibile attivare il servizio “Riciclacasa”, gratuito fino a 2 metri cubi e prenotabile chiamando lo 060606 oppure on line: al momento della prenotazione, viene richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della Tariffa Rifiuti.

Pubblicato il 2022-01-31
torna all'inizio del contenuto