Ama aderisce a Settimana Europea di Riduzione Rifiuti con “Insieme per il riuso”

 

Con l’iniziativa “Insieme per il Riuso. Conosci, cambia, previeni”, AMA aderisce alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (SERR), campagna internazionale di comunicazione ambientale che, per il 2021, propone come tema centrale “Comunità circolari” attraverso la realizzazione di azioni concrete per prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti. L’iniziativa, programmata dal 20 al 28 novembre, è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea.

L’appuntamento è per domenica 21 novembre nei municipi dispari della Capitale, nell’ambito de “Il tuo quartiere non è una discarica”, campagna per la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE. I romani che vorranno disfarsi di beni usati, ancora riutilizzabili, infatti, potranno recarsi presso alcune delle postazioni di raccolta allestite e consegnarli alle realtà associative locali, ammesse all’Albo AMA degli Enti del Terzo Settore, impegnate nella realizzazione di attività e progetti per la prevenzione della produzione dei rifiuti e l'incentivazione al riuso. Si potranno così consegnare ai volontari, che indossano una pettorina con il logo dell’iniziativa, libri (ad eccezione di testi scolastici ed enciclopedie), ausili per persone con disabilità, biciclette o parti di esse, cellulari e tablet funzionanti.

L’obiettivo, condiviso con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, è di contribuire a modificare le abitudini, contrastando e superando la cultura dell’usa e getta e promuovendo il reimpiego e il riutilizzo dei beni usati e scartati, nonostante siano ancora in buono stato e riutilizzabili, per prolungarne il ciclo di vita. Uno strumento di solidarietà, oltre che un importante progetto a valenza ambientale, volto a limitare i danni ambientali generati dall’eccessiva produzione di rifiuti: i beni raccolti vengono infatti destinati alla realizzazione di iniziative a sostegno delle fasce più deboli della popolazione o al reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate.

L’iniziativa viene anche promossa attraverso attività di comunicazione mirata: un video promozionale pubblicato sulla home page del sito aziendale con link alla pagina dedicata a “Insieme per il Riuso”; un post sulla pagina Linkedin di AMA; l’affissione di manifesti de “Il tuo quartiere non è una discarica” sugli impianti comunali con inserimento dei loghi “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” e “Insieme per il Riuso. Conosci, cambia, previeni”; news dedicate sulla radio della Metro; banner e post dedicati sui canali social di Roma Capitale; banner e post dedicati sui siti e sui canali social delle Associazioni ed Enti del Terzo Settore coinvolti.

Pubblicato il 2021-11-17
torna all'inizio del contenuto