Con “Riciclacasa” nel 2020 raccolte gratuitamente a domicilio 3mila tonnellate di ingombranti

 

In un anno oltre 3mila tonnellate di materiali ingombranti ritirati gratuitamente presso le case dei cittadini romani. Questo il bilancio 2020 di “Riciclacasa”, il servizio mirato e messo a disposizione da AMA che prevede il ritiro a domicilio (al piano stradale e senza alcun costo) di tutti quei rifiuti di grossa taglia che non devono essere assolutamente smaltiti nei cassonetti o abbandonati su strada.

Nel corso dell’anno appena concluso l’azienda ha predisposto ed effettuato più di 57mila servizi domiciliari gratuiti grazie a cui sono stati raccolti e avviati alle corrette procedure di trattamento/recupero materiali delle tipologie più varie: 1.700 tonnellate di ingombranti “classici” (mobili, materassi, divani, armadi, ecc.), 480 tonnellate di RAEE (frigoriferi, lavatrici, monitor, TV) e 900 tonnellate di altri materiali (legname, ferro, inerti e scarti edili).

Anche durante i mesi di lockdown nazionale abbiamo sempre continuato a garantire ai cittadini la possibilità di liberarsi di questi materiali senza muoversi da casa e in condizioni di assoluta sicurezza - sottolinea l’Amministratore Unico di AMA Stefano Zaghis – Nelle prossime settimane il servizio verrà ulteriormente implementato e saremo così in grado di assicurare un maggior numero di ritiri grazie al rafforzamento degli equipaggi operativi sul campo e all’aumento delle risorse del call center dedicato per le prenotazioni”.

Il servizio “Riciclacasa”, gratuito fino a 2 metri cubi, è fornito su appuntamento. Per prenotare, basta chiamare lo 060606 o compilare il modulo on line. Al momento della prenotazione, sarà richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Per smaltire i rifiuti ingombranti, elettronici o particolari i cittadini possono inoltre ricorrere ai Centri di Raccolta AMA, aperti tutta la settimana, o agli appuntamenti mensili con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”.

Pubblicato il 2021-02-05
torna all'inizio del contenuto