AMA partecipa a SERR


Dal 21 al 29 novembre si tiene la dodicesima edizione della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Ogni anno viene scelto un tema diverso che Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole, Università, imprese, Associazioni di categoria e singoli cittadini sono chiamati a sviluppare proponendo azioni concrete ed originali, volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti.
Il tema scelto per quest’anno è “I rifiuti invisibili”, cioè tutti quei rifiuti, generati durante il processo di fabbricazione dei prodotti, che non possono essere riciclati e finiscono in discariche e inceneritori.

AMA partecipa alla SERR con la campagna di comunicazione “Facciamoli sparire davvero!”, volta a sensibilizzare i cittadini sulla necessità, non solo di separare e riciclare correttamente i rifiuti da imballaggio (plastica e metalli e carta e cartoncino), ma anche di ridurli, privilegiando al momento dell’acquisto prodotti privi di tutti i materiali impropri generati durante il loro processo di fabbricazione e di distribuzione.

Guarda il video proposto ai cittadini romani che, oltre a riportare una serie di dati sulla produzione e sulla raccolta rifiuti da imballaggio a Roma, mostra praticamente cosa sono e come nascono i rifiuti invisibili, prodotti nella fabbricazione e nella distribuzione dei beni di consumo, e come sia possibile ridurli, utilizzando anche alcuni esempi pratici.

La SERR è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e a cui gli Stati membri sono chiamati ad attenersi.

Pubblicato il 2020-11-20
torna all'inizio del contenuto