In 9 mesi raccolte oltre 43mila tonnellate di vetro da campane stradali

Nella Capitale numeri record per la raccolta differenziata del vetro. In 9 mesi, da gennaio a settembre, i cittadini romani hanno conferito nelle campane stradali dedicate 43.715 tonnellate di vetro a fronte delle 39.416 dell’analogo periodo del 2019, con un incremento dell’11% pari a circa 4.300 tonnellate.
In crescita anche i dati relativi a settembre 2020 con 4.668 tonnellate di vetro raccolte, 200 in più rispetto allo stesso mese del 2019. 

Sono numeri estremamente significativi che premiano gli sforzi messi in campo dall’azienda e soprattutto i comportamenti virtuosi delle famiglie romane – sottolinea l’amministratore unico di AMA Stefano Zaghis – Già durante le settimane di lockdown avevamo rilevato un evidente incremento nella raccolta di contenitori in vetro e questo trend ha trovato una conferma ulteriore con i dati, quantitativi e qualitativi, degli ultimi mesi. È evidente che per la maggioranza dei romani la corretta separazione dei rifiuti è una sana abitudine ormai entrata nella quotidianità. Un piccolo impegno giornaliero che genera enormi benefici in termini di tutela dell’ambiente e riutilizzo dei materiali.”

Attualmente i cittadini romani hanno a disposizione oltre 10mila campane verdi stradali per la raccolta differenziata dei contenitori in vetro, dislocate in vie e piazze del territorio comunale. AMA ricorda alcuni semplici accorgimenti per una corretta differenziazione: togliere sempre la busta con la quale si sono portati i contenitori in vetro prima del conferimento; togliere il tappo di plastica e/o metallo (che va nel contenitore per il multi-materiale) e/o di sughero (che va nell’indifferenziato) prima di inserire gli oggetti in vetro nell’apposito contenitore.
Si ricorda che materiali come tazze, piatti in ceramica, ecc devono essere conferiti nei cassonetti riservati ai rifiuti non riciclabili e non nelle campane.

Pubblicato il 2020-10-22
torna all'inizio del contenuto