“Il tuo quartiere non e’ una discarica”: nei municipi dispari raccolte 190 tonnellate di rifiuti ingombranti


Ammontano a oltre 190, secondo le prime stime, le tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti raccolte questa mattina nei municipi dispari della Capitale nel corso della campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio.
In questo quinto appuntamento del 2020, il terzo post-lockdown, l’azienda ha messo a disposizione 26 siti (19 ecostazioni allestite per l’occasione e 7 Centri di Raccolta fissi) presso cui i cittadini hanno potuto consegnare i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc), i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) ed altri materiali particolari (come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi).
Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero.
In tutte le postazioni, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, le operazioni di raccolta si sono svolte con accessi scaglionati e flusso regolamentato di persone e veicoli nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento a tutela di utenti e lavoratori.
L’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 18 ottobre nei municipi pari.

Ama ricorda ancora una volta ai cittadini che sono a disposizione altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali o abbandonati a terra. Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta aziendali, dislocati in più aree della città, oppure ricorrere al servizio di ritiro a domicilio al piano stradale per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 o compilando il modulo on-line.
Tutte le informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti o contatta il numero verde 800 867 035.

Pubblicato il 2020-09-28
torna all'inizio del contenuto