Da gennaio raccolte gratuitamente oltre 2mila tonnellate di ingombranti con “Riciclacasa”

 

Da gennaio ad oggi oltre 2mila tonnellate di materiali ingombranti raccolte gratuitamente a domicilio e avviate a recupero. Questo il bilancio, relativo ai primi otto mesi del 2020, di “Riciclacasa”, il servizio mirato che Ama mette a disposizione dei romani e che prevede il ritiro al piano stradale di tutti quei rifiuti di grossa taglia che non devono essere assolutamente smaltiti nei cassonetti o abbandonati su strada.

Tra gennaio e agosto sono stati circa 39mila i servizi domiciliari effettuati che hanno permesso di raccogliere rifiuti delle più varie tipologie di cui circa 1100 tonnellate dei “classici” ingombranti (divani, materassi, armadi), 190 tonnellate di grandi elettrodomestici (frigoriferi e lavatrici), 60 tonnellate di tv e monitor e 650 tonnellate di altri materiali (inerti, legname, materiali ferrosi, ecc).

Con una media di circa 250 tonnellate raccolte ogni mese “Riciclacasa” si conferma essere un servizio nevralgico a cui i romani ricorrono ormai abitualmente – sottolinea l’Amministratore Unico di Ama Stefano Zaghis – Non ci siamo mai fermati, anche durante le settimane del lockdown abbiamo continuato a garantire ai cittadini la possibilità di smaltire gratuitamente questi materiali senza muoversi da casa. Con la fine della fase più dura dell’emergenza Covid abbiamo purtroppo in più occasioni rilevato un preoccupante incremento degli scarichi abusivi di rifiuti ingombranti su suolo pubblico, ad opera di svuota cantine o altri cittadini indisciplinati, che ci costringono ad onerosi interventi supplementari. Chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore il rispetto delle regole e il decoro della città di continuare ad aiutarci a contrastare questi comportamenti deprecabili”.

Il servizio “Riciclacasa”, gratuito fino a 2 metri cubi, è fornito su appuntamento. Per prenotare, basta chiamare lo 060606 o compilare il modulo di richiesta nella sezione “Servizi on-line” del sito web Ama. Al momento della prenotazione, sarà richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Per smaltire i rifiuti ingombranti, elettronici o particolari i cittadini possono inoltre ricorrere ai Centri di Raccolta Ama, aperti tutta la settimana, o agli appuntamenti mensili con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” che tornerà domenica 27 settembre nei municipi dispari.

Pubblicato il 2020-09-21
torna all'inizio del contenuto