Settimana cimiteri storici d’Europa: nuovo canale youtube e web app per tour virtuali al Verano

 

In occasione della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei” promossa dall’associazione dei cimiteri monumentali d’Europa ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe), in corso fino al 7 giugno, AMA ha inaugurato un proprio canale Youtube interamente dedicato al Verano. Sul nuovo canale sono già pubblicati due video che offrono una panoramica stimolante dei tesori racchiusi nel cimitero monumentale della Capitale.

Il primo, “Passeggiate tra i ricordi al Verano di Roma”, riassume le visite e gli eventi culturali organizzati finora alla scoperta delle arti - dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla poesia - e dei monumenti funebri di personaggi illustri: figure storiche, autori della letteratura, del teatro, della musica e del cinema italiani. Il tutto nella suggestiva cornice naturalistica che avvolge le tombe e i viali. Le riprese sono state effettuate nell’autunno 2019.

Il secondo video è invece dedicato a “Filippo Severati. Il pittore del Verano”, l’artista che ha inventato la pittura a smalto su lava vulcanica, una tecnica che ha consentito alle sue opere di conservarsi intatte da fine 800 fino ad oggi seppur esposte alle intemperie atmosferiche. Nel video risaltano il tratto raffinato e i colori dei tipici “medaglioni a ritratto” che decorano numerose tombe storiche. Nel tour l’occhio virtuale della telecamera raggiunge, come passeggiando, il sepolcro di Severati, in cui si trova il suo autoritratto del 1863, e da qui prosegue in carrellata ad incontrare le opere più rappresentative dell’artista.

Entrambi i video, oltre che sul canale Youtube “AMA. La cultura al Verano”, inaugurato per l’occasione con il patrocinio di Utilitalia–Sefit, e sul sito di ASCE, sono visibili sul sito dei Cimiteri Capitolini, nella sezione dedicata “Tour virtuali al Cimitero Monumentale del Verano-Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2020”.
Sempre sul sito web dei Cimiteri Capitolini è inoltre possibile esplorare il Verano da casa percorrendo 11 itinerari culturali proposti nell’apposita web app della sezione “Visite culturali al Verano”, dove sono disponibili mappe, schede biografiche, fotogallery con la localizzazione di oltre 200 punti di interesse all’interno del cimitero.

Rafforzare la conoscenza e la promozione delle bellezze e dei tesori del Verano è per noi un dovere – afferma il responsabile di Ama Cimiteri Capitolini Fabrizio Ippolito-. L’ampliamento sul web dell’offerta culturale cittadina connessa al cimitero monumentale di Roma quest’anno non è solo il modo con cui la Capitale partecipa alla settimana dei cimiteri storici europei, ma risulta quanto mai opportuna, in tempi di distanziamento fisico e sociale imposto dal Coronavirus, poiché consente di rinnovare e rilanciare a tutti, anche a livello internazionale, l’interesse per questo sito unico, custode delle memorie di un’intera comunità cittadina e nazionale”.

Pubblicato il 2020-06-05
torna all'inizio del contenuto