Raccolta differenziata a Roma per la prima volta sopra il 46%

Nuovo impulso alla raccolta differenziata nella Capitale. Nel mese di aprile 2019 la percentuale di materiali avviati a riciclo ha superato per la prima volta il 46% attestandosi al 46,3%. Il trend positivo è confermato anche dal valore medio del primo quadrimestre, che ammonta al 45,4%, e dalla contestuale riduzione della produzione totale di rifiuti pari all’1,5% rispetto al 2018.

Questi dati positivi testimoniano gli sforzi messi in campo da Ama per incrementare la produttività e gli standard dei servizi. In particolare sono stati ulteriormente ottimizzati i servizi di raccolta stradale anche grazie al significativo incremento della disponibilità del parco mezzi. Nel primo quadrimestre 2019, infatti, la disponibilità media delle principali categorie di mezzi leggeri e pesanti si attesta al 64%, con un incremento di circa il 5% rispetto al 2018 (59%).

Con gli oltre 22mila cittadini di Ponte di Nona, da questo mese sono oltre 310mila i cittadini romani dei municipi VI e X raggiunti dal nuovo modello di differenziata “porta a porta”. L’entrata a regime, infine, del servizio mirato presso 50mila utenze non domestiche di tutto il territorio comunale sta consentendo di intercettare mediamente e avviare a corretto riciclo oltre 12mila tonnellate/mese.

 

Pubblicato il 2019-05-24
torna all'inizio del contenuto