Nella notte di San Silvestro raccolte circa 70 tonnellate di rifiuti

Sono state  circa 70 le tonnellate di rifiuti raccolte durante la notte di San Silvestro nelle piazze e nelle strade della Capitale interessate dalle manifestazioni organizzate per festeggiare l’arrivo del 2019.
Ama, d’intesa con l’Amministrazione di Roma Capitale, ha messo in campo una speciale task-force composta da circa 140 operatori e 90 mezzi (bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, lava-strade, macchine vuota-cassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, ecc.) che hanno assicurato i servizi di pulizia presso l’area del Circo Massimo (e vie limitrofe). Già a partire dalle 3 di notte, gli operatori sono entrati in azione per ripulire l’area, sede di vari spettacoli. Interventi di rifinitura saranno effettuati una volta completata la rimozione degli allestimenti e delle strutture del palco. Sono state presidiate dal personale Ama tutte le altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani: via del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Pantheon, Gianicolo, piazza Navona, Fontana di Trevi, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, rione Ebraico, area Quirinale, Termini, piazza della Repubblica, via Nazionale, via Cavour, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, via del Tritone, via Veneto, ecc. In aggiunta, squadre dedicate hanno effettuato interventi di igienizzazione e sanificazione con enzimi biologici.

Nella giornata del primo gennaio sono stati assicurati i servizi di raccolta dei rifiuti e pulizia su tutto il territorio cittadino con oltre 1.400 tra operatori ecologici, autisti, “preposti” complessivamente al lavoro. Garantiti anche i presidi di pulizia sia nelle aree pedonalizzate dove si sono svolti gli eventi de “La festa di Roma 2019” che in 7 piazze storiche (Spagna, Navona, Pantheon, Trevi, Popolo/Corso, Venezia/Campidoglio, Colosseo) e in oltre 60 vie limitrofe del Centro Monumentale. Su queste aree particolarmente frequentate da romani e turisti sono state rafforzate le operazioni di pulizia di marciapiedi, bordi stradali e punti di interesse insieme allo svuotamento dei cestini gettacarte.
Regolarmente in funzione anche il primo gennaio l’impianto di TMB di Rocca Cencia per il trattamento dei rifiuti indifferenziati, anche  le officine aziendali sono state aperte per garantire l’uscita dei mezzi.

Pubblicato il 2019-01-02
torna all'inizio del contenuto