Al via la campagna di sensibilizzazione "aiutami nel momento del bisogno"

“Aiutami nel momento del bisogno” è la campagna di comunicazione, ideata da Ama d’intesa con l’Amministrazione di Roma Capitale, per sensibilizzare i proprietari dei cani alla raccolta delle deiezioni e contrastare un malcostume che non solo deturpa le vie cittadine, ma è anche pericoloso per la salute del miglior amico dell’uomo. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 5 settembre presso il parco di San di San Sisto dall’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, dal Presidente della Commissione Ambiente, Daniele Diaco e dal Direttore Operativo di Ama, Massimo Bagatti.

Il claim della campagna pone l’accento sulla necessità di garantire a Fido un ambiente salubre, mentre il visual ha visto il coinvolgimento di numerosi dipendenti dell’azienda capitolina per l’ambiente, che hanno offerto come testimonial il proprio “amico a quattro zampe”. Ne è nato un «Wall of fame» canino accattivante e friendly: grazie ai quasi 100 cani fotografati ogni proprietario può facilmente riconoscerne uno simile al suo.

Il messaggio dell’iniziativa ha, volutamente, un tono istituzionale, richiamando la normativa vigente in materia (art. 34 del Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti urbani) che prevede come nelle aree pubbliche sia fatto obbligo ai padroni di cani di essere “muniti di appositi sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine” e di “provvedere alla immediata e totale loro asportazione facendo uso della suddetta attrezzatura”.  

Per favorire la massima sensibilizzazione sul tema (ad esempio tramite associazioni cinofile o che gestiscono aree cani), il Presidente di Ama, Lorenzo Bagnacani, e l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale, Pinuccia Montanari, stanno per inviare a tutti i Municipi una lettera, a firma congiunta, per illustrare le modalità della campagna, annunciare l’invio ad hoc del materiale informativo e chiedere la collaborazione delle Amministrazioni decentrate per rendere il più diffusa possibile l’azione di comunicazione su un tema così importante per il decoro cittadino.

Una lettera analoga sarà inviata anche ad oltre 380 tra negozi di tolettatura (150) e ambulatori veterinari (230), per informare sull’avvio dell’iniziativa e fornire i contatti per ricevere il materiale da distribuire alla clientela.

Presso i punti di aggregazione della città di Roma (biblioteche, sedi Ta.Ri, desk informativi allestiti per eventi, eccetera) verranno distribuiti a breve circa 12.000 cartoline e manifesti. In occasione di iniziative territoriali con finalità educative saranno inoltre resi disponibili oltre 20.000 sacchetti brandizzati Ama per la raccolta di questi rifiuti particolari. Anche i due Canili Municipali della Capitale appoggeranno l’iniziativa distribuendo il materiale informativo e riservando una fornitura di sacchetti per le deiezioni canine a quanti adotteranno un cane. La campagna ( costata complessivamente solo 5mila euro)  è visibile anche qui.

Pubblicato il 2018-09-05
torna all'inizio del contenuto