Nei municipi pari raccolte 180 tonnellate di rifiuti ingombranti

Sono oltre 180 le tonnellate di  rifiuti urbani e ingombranti raccolte domenica 12 novembre nel nono appuntamento del 2017 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio.
Nei municipi pari della Capitale Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 15 postazioni presso le quali è stato possibile raccogliere i normali rifiuti ingombranti  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc),  i RAEE ( rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) ed altri materiali particolari (come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi). Regolarmente a disposizione dei cittadini anche il centro di raccolta di Acilia, già riaperto dopo l’incendio dello scorso settembre, per il conferimento di tutte le tipologie di materiali eccetto sfalci e potature. L’azienda provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero.
 
Presso la postazione di via Ambrogio Necchi (VI municipio), grazie alla collaborazione tra Ama e l’Associazione “Joni and Friends Italia” Onlus, i cittadini hanno potuto consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose sia in Italia sia nei paesi in via di sviluppo.

La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 3 dicembre nei municipi dispari per l’ultimo appuntamento del 2017. Ama invita i cittadini a servirsi anche gli altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, che l’azienda mette quotidianamente a disposizione per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali. Gli utenti possono infatti utilizzare i 14 Centri di Raccolta aziendali aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città o, in alternativa,  ricorrere al servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 oppure compilando il modulo on-line.
Tutte le informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti sono comunque disponibili anche  contattando il numero verde   800 867 035.

Pubblicato il 2017-11-13
torna all'inizio del contenuto