Servizi di pulizia assicurati anche a Natale e a Santo Stefano

Per assicurare il decoro urbano durante le festività, Ama ha garantito anche a Natale e a Santo Stefano i servizi di pulizia, spazzamento, raccolta differenziata dei rifiuti e il regolare funzionamento del ciclo impiantistico a disposizione per la selezione e il trattamento dei rifiuti.
I servizi programmati nella giornata di sabato 24 si sono svolti regolarmente con il solo anticipo dell’orario da serale a pomeridiano. Per far fronte all’incremento dei rifiuti da imballaggio, lunedì 26 dicembre sono stati intensificati i servizi di raccolta degli involucri in carta e cartone prodotti da utenze commerciali (negozi, bar, supermercati, ecc.), con il coinvolgimento di 500 vie e piazze ad alta densità di attività commerciali di tutti i 15 municipi di Roma. Il servizio è inserito nel piano di potenziamento delle attività dedicate di raccolta dei cartoni prodotti dalle utenze non domestiche, avviato in occasione del “Ponte dell’Immacolata”.
Domenica 25 dicembre sono stati al lavoro oltre 1.400 dipendenti tra operatori e autisti: il 20% in più rispetto ad una domenica standard. Nella giornata di Santo Stefano sono stati invece complessivamente operativi sul territorio circa 2.500 addetti. Ama ha quindi garantito in tutta la città i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia e spazzamento. Le officine aziendali sono state regolarmente aperte per assicurare le attività di manutenzione dei veicoli.

Sono stati garantiti tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Venezia, Fori Imperiali, ecc.

Sono stati in funzione anche nei giorni festivi gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia, via Laurentina e Ponte Malnome) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria).

A seguire le operazioni sul territorio, sono stati poi presenti “preposti” Ama (responsabili di area, capizona, capisquadra, ecc.) che hanno monitorato il servizio in tutti e 15 i municipi.

I 14 centri di raccolta aziendali riservati alla raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettrici sono rimasti chiusi solo a Natale, mentre nell’intera giornata della Vigilia e nella mattinata di Santo Stefano (dalle 7 alle 13) hanno regolarmente garantito il servizio ai cittadini. Ricordiamo che è regolarmente attivo anche in questi giorni il servizio di prelievo dei rifiuti ingombranti a domicilio, gratuito per le utenze domestiche per il ritiro al piano stradale di materiali fino a 2 metri cubi di volume. Per prenotare, basta chiamare lo 060606 o compilare il modulo di richiesta nella sezione del sito “Servizi on-line Ama”, anche da dispositivo "mobile". Invitiamo gli utenti ad approfittare di questi canali per disfarsi correttamente e gratuitamente di quei rifiuti che non possono e non devono essere gettati nei cassonetti stradali.  

Pubblicato il 2016-12-28
torna all'inizio del contenuto