Raccolte circa 80 tonnellate di rifiuti ingombranti

Sono state circa 80 le tonnellate di rifiuti ingombranti, raccolte domenica 10 gennaio nei municipi pari della Capitale, nel corso del primo appuntamento dell'anno con la campagna Ama - TGR Lazio "Il Tuo quartiere non è una discarica", raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che giunge alla XVII edizione. Tutte le 80 tonnellate di materiali raccolte sono state avviate a recupero/riciclo.

Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 15 postazioni, presso le quali è stato possibile consegnare rifiuti ingombrati, speciali e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

In questa occasione, i cittadini hanno potuto consegnare anche i propri alberi di Natale naturali, che il Corpo Forestale dello Stato provvederà a ripiantare presso il vivaio degli Altipiani di Arcinazzo Romano. Gli abeti che, a causa delle non buone condizioni, non potranno essere ripiantati, saranno recuperati e trasformati in compost, un fertilizzante naturale di alta qualità utilizzato anche in agricoltura.

In alcune postazioni, è inoltre stata attiva anche la raccolta di vecchie biciclette da parte dell'Associazione Culturale Ciclonauti. Le bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Si ricorda che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non possono e non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedì al sabato al piano stradale.

Il prossimo appuntamento con "Il tuo quartiere non è una discarica" è fissato per domenica 28 febbraio nei municipi dispari della Capitale.

Pubblicato il 2016-01-11
torna all'inizio del contenuto