Cento classi romane a lezione di raccolta differenziata

E' stato presentato lunedì 14 dicembre, presso l'Istituto comprensivo statale "Via Laurentina 710", il progetto "RAEE@scuola", programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), che coinvolgerà  dal 12 gennaio al 2 febbraio 2016 cento classi di 9 istituti comprensivi del IX municipio.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), prevede una campagna di informazione sui RAEE e un'attività sperimentale di micro-raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici. Bambini e insegnanti delle scuole che hanno aderito saranno invitati a portare da casa i propri "piccoli RAEE" (telefonini, stampanti, giochi elettronici e phon), che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati da Ama all'interno degli istituti scolastici; i materiali verranno poi ritirati dagli addetti aziendali, che li trasporteranno nel Centro di Raccolta di via Laurentina per avviarli poi a corretto recupero.

"Iniziative del genere sono molto importanti" ha dichiarato Daniele Fortini, Presidente di Ama SpA per trasmettere alle giovani generazioni i valori di rispetto e tutela dell'ambiente. E' infatti fondamentale apprendere sin da piccoli che materiali come vecchi telefonini, giochi elettronici, ecc. possono continuare il proprio "ciclo di vita" diventando nuovi oggetti. Per questo, anche quest'anno l'azienda è impegnata in una serie di progetti educativi ad hoc, attraverso il programma "Ama per la Scuola", con attività mirate di sensibilizzazione ambientale negli istituti di ogni ordine e grado della Capitale. Nella città, sono presenti 13 Centri di Raccolta (dei 14 complessivi) dove è possibile consegnare gratuitamente i propri rifiuti elettrici ed elettronici e permetterne quindi il loro recupero/riciclo. Nel solo 2014, grazie alla collaborazione dei romani, sono state oltre 11.600 le tonnellate di RAEE raccolte nella Capitale.

"Ogni italiano" ha spiegato Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia e Rifiuti - produce ogni anno in media 14,7 kg di RAEE; di questi solo poco più di 4 kg pro-capite, pari a circa il 30% dell'immesso sul mercato, viene correttamente raccolto e avviato al recupero. Dal 2016 si dovrà raccogliere il 45% dell'immesso sul mercato, per poi passare al 65% nel 2019: un obiettivo importante da raggiungere attraverso un'importante opera di educazione ambientale.

Ha espresso soddisfazione anche l'assessore alla scuola del municipio ix di roma, luisa laurelli, che ha ricordato che: questo municipio detiene il record per la raccolta differenziata a roma.

Gli istituti comprensivi di Roma coinvolti nel progetto sono: l'I.C. Largo Dino Buzzati, l'I.C. Marta Russo, l'I.C. Fiume Giallo, l'I.C. Pallavicini, l'I.C. Padre Romualdo Formato, l'.I.C. Via Laurentina 710, l'I.C. Marta Russo (Trigoria), l'I.C. Via Frignani e l'I.C. Santi Savarini. Testimonial d'eccezione di "RAEE@scuola" è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre ad apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito nelle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell'iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it).

Pubblicato il 2015-12-14
torna all'inizio del contenuto