Giubileo, con l'app Amaroma più servizi e informazioni a portata di mano

Informazioni multilingua sui servizi Ama in tempo reale sempre disponibili a portata di smartphone e di tablet. In occasione del Giubileo della Misericordia, viene realizzata l'App amaroma  attiva sui dispositivi mobili dall'8 dicembre.

L'applicazione consente l'accesso su mappa alle principali informazioni con la possibilità di averle disponibili in ben 8 lingue (italiano, inglese, spagnolo, rumeno, francese, russo, arabo, cinese). L'App mette a disposizione di cittadini e turisti le informazioni relative alla raccolta dei rifiuti e ai principali servizi Ama sul territorio. E' quindi possibile visualizzare notizie sempre aggiornate e dettagliate su calendari di raccolta, servizi di pulizia, bagni, punti di conferimento di rifiuti ingombranti e speciali.

Qualora l'utente sia munito di un dispositivo mobile con la funzionalità  di geolocalizzazione sarà  l'App stessa a localizzarlo e visualizzare i servizi attivi nelle immediate vicinanze altrimenti basterà  digitare la strada di interesse per ottenere le stesse informazioni. L'interfaccia del servizio consente di cercare una strada oppure di localizzare la posizione del dispositivo mobile ed ottenere così gli orari di raccolta delle varie frazioni di rifiuto (nelle zone servite dal porta a porta) oppure le frequenze di svuotamento dei cassonetti (nelle aree interessate dalla raccolta stradale). Sulla mappa dell'App è possibile visualizzare anche orari e itinerari delle 125 spazzatrici in servizio sulle strade cittadine, i percorsi di pulizia protetti per il Giubileo, i bagni pubblici oltre ai centri di raccolta per rifiuti ingombranti, RAEE, oli vegetali e ai contenitori per farmaci scaduti e pile scariche. La funzione "Dove si butta?" consente poi di individuare il corretto contenitore in cui gettare il rifiuto.

Dall'8 dicembre l'App è scaricabile su Smartphone e Tablet con il sistema operativo Android e su iPhone e iPad con il sistema Apple, con la copertura di circa il 90% dei dispositivi attualmente disponibili sul mercato.

Pubblicato il 2015-12-04
torna all'inizio del contenuto