Progetto accoglienza nei cimiteri romani. Primo novembre Messa di Papa Francesco al Verano

Due nuove visite a tema in più  (sulla Grande Guerra per la ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale e sul Teatro italiano); la mostra sulle pitture di Filippo Severati; il primo convegno sui cimiteri monumentali italiani organizzato da Ama lunedì 26 ottobre; la Santa Messa di Papa Francesco il primo novembre. Sono quattro tra le novità e gli eventi principali della XVIII edizione del “Progetto Accoglienza”, il programma di iniziative speciali e servizi per il periodo di commemorazione dei defunti, predisposto da Ama in collaborazione con Roma Capitale. Il pacchetto di iniziative straordinarie, previsto fino a lunedì 2 novembre, è stato presentato presso il Cimitero Monumentale del Verano dall’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, e dal Direttore Generale di Ama, Alessandro Filippi.

INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA

Per accogliere al meglio, fornire informazioni e prestare assistenza ai numerosi visitatori che si recano in questi giorni a trovare i propri defunti, è rafforzato il presidio di personale Ama in tutti gli 11 cimiteri urbani e suburbani della Capitale. I cimiteri capitolini restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista), secondo le seguenti modalità:

• Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7:30 alle 18
• Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7 alle 17
• Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle 8 alle 17
Si ricorda che l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura.


Nei cimiteri Flaminio, Verano e Laurentino, vengono fornite mappe dettagliate per orientarsi. Sulle mappe in distribuzione, su tutti i materiali informativi e nei pannelli presenti all’interno dei 3 cimiteri, sono indicati i numeri da chiamare per eventuali emergenze: SOS sicurezza cimiteri, tel. 06.49236252 durante l’orario di apertura dei cimiteri; tel. 06.51693339/40/41 durante le ore di chiusura del cimitero.

Presso il Cimitero Monumentale del Verano sono allestiti 6 punti accoglienza presidiati da personale Ama che distribuiscono materiale informativo e, grazie a collegamenti con i “punti supporto” degli uffici centrali, forniscono indicazioni ai visitatori per la localizzazione delle tombe.  Tre gazebo si trovano in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, via Tiburtina – altezza piazza delle Crociate, via Tiburtina – altezza via di Portonaccio); 1 nelle adiacenze del monumento del “Crocione” e 1 in prossimità della camera mortuaria (piazzale Bruno Buozzi). Inoltre, fino al 29 ottobre, è presente 1 gazebo presso l’ingresso monumentale (entrata del Quadriportico).

Al cimitero Verano, per agevolare gli spostamenti dei visitatori, è stato potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta (attivo tutti i giorni), a transito regolare e ininterrotto, con 21 fermate e partenza dall’ingresso “Carri” di piazzale del Verano ogni 30 minuti. Fino al 2 novembre, è inoltre istituito un servizio bus navetta aggiuntivo, anch’esso gratuito, con 19 fermate per l’area “Pincetto”. Per tutto il periodo del “Progetto Accoglienza”, comprese le domeniche, è possibile entrare nel cimitero con mezzi propri. Il Cimitero Monumentale verrà chiuso al traffico veicolare privato solo domenica 1 novembre. Anche in questa giornata sarà comunque consentito l’accesso per il trasporto dei diversamente abili.

Fino al 2 novembre, ATAC e Roma TPL, oltre a garantire gli usuali collegamenti con i cimiteri capitolini, hanno potenziato il servizio delle “linee della memoria” secondo queste modalità (le linee potenziate sono segnalate in grassetto). Verano: C2, C3, 3, 19, 71, 88, 163, 443, 448, 490, 492, 495, 542, 542F, 545, 649; Flaminio: C1, C2, C3 (solo sabato e festivi), C3 Limitata, C4, C5, C6, C7; Laurentino: C8, C11, C13, 703; San Vittorino: C9, 042; Ostia Antica: C19, 018; Santa Maria di Galeria: C26; Cesano: 024, 036

VISITE GUIDATE AL VERANO

Più ricco e articolato, con 2 visite a tema in più rispetto agli scorsi anni, sarà il programma di visite guidate gratuite al Cimitero del Verano. Nelle giornate del 24, 25, 31 ottobre, 1 e 2 novembre, si svolgeranno 11 itinerari tematici. Questo il programma:

• ore 10.00   “Il Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo. Lirica, prosa, varietà, televisione” (NOVITA’ con protagonisti come E. Petrolini, L. Fregoli, E. De Filippo); “Roma e la Grande Guerra, tra protagonisti e gente comune” (NOVITA’ con il ricordo di personalità come G.M. Modigliani, M. Ferrante Gonzaga, ecc.); “Roma, le storie del cinema” (attraversa la memoria di 35 dei suoi protagonisti: da R. Rossellini a V. De Sica, da A. Sordi a N. Manfredi fino a V. Gassman). “Monumenti al Verano: un museo all’aperto” (la storia dell’arte italiana tra Otto e Novecento rappresentata nei monumenti del Verano).
• ore 12.00; ”La memoria di chi ha fatto l’Italia” (sul Risorgimento e la costruzione del sentimento nazionale, negli anni post-unitari fino alla prima guerra mondiale, attraverso le vicende dei protagonisti sepolti o commemorati nel cimitero: la famiglia Garibaldi, R. Montmasson, G. Mameli, L. Bissolati, E. Toti, ecc.); “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento” (il tessuto storico, politico e culturale dell’Italia nelle vicende biografiche di figure femminili); Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana” (su artisti nell’arte vetraria, del mosaico, della ceramica e della decorazione architettonica); “Volti e memorie di Roma” (viaggio fra personalità artistiche e letterarie che hanno caratterizzato la storia di Roma tra XIX e XX secolo: da G.G. Belli a Trilussa, da R. Rossellini ad A. Fabrizi);  
• ore 15.00; “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve” (la memoria delle grandi passioni del Novecento, sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che precedono e accompagnano gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale); “La città del Verano. Tre generazioni di architetti ed urbanisti” (un secolo di storia architettonica nella struttura urbanistica del Verano); “La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica” (alla scoperta di personalità della nostra storia letteraria: da L. Ginzburg a S. Aleramo, da A. Moravia a G. Ungaretti).
Le visite, della durata media di 2 ore e audio-assistite, sono condotte da guide specializzate. Ogni visita è strutturata per accogliere senza prenotazione un gruppo massimo di 30 persone con partenza dall’info-point allestito nel piazzale adiacente gli uffici della camera mortuaria (piazzale Bruno Buozzi).
ALTRI EVENTI CULTURALI

Presso la Sala Mater Admirabilis del Cimitero del Verano, è stata allestita una mostra espositiva gratuita sulle pitture di Filippo Severati, artista dell’Ottocento che ha realizzato varie opere d’arte tra le più pregiate del Cimitero Monumentale di Roma. Sono previste presentazioni al pubblico nei giorni 25 e 31 ottobre e 1 e 2 novembre alle ore 14.00.
Lunedì 26 ottobre, dalle 9.30 alle 14, sempre presso la Sala Mater Admirabilis del Cimitero del Verano, si terrà il convegno organizzato a Roma sulla valorizzazione culturale e turistica dei cimiteri monumentali d’Italia (dal titolo “I cimiteri monumentali tra arte, cultura e turismo”). Organizzato da Ama e patrocinato da Utilitalia-Sefit, l’Associazione di categoria dei gestori pubblici dei cimiteri italiani, il convegno ospiterà vari contributi di esperti del settore e di esponenti del mondo culturale e dei media, con un intervento speciale del giornalista e scrittore Furio Colombo.
In questa occasione sarà presentato il volume “Una passeggiata tra i ricordi. Guida storico-culturale del Cimitero Monumentale del Verano”.

La Banda musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale si esibirà sabato 31 ottobre alle 11 presso il Cimitero Laurentino (sagrato della Chiesa “Gesù Risorto”); domenica 1 novembre alle 14:30 presso il Cimitero Flaminio (presso la Statua del Redentore). Lunedì 2 novembre alle 12 presso il Cimitero del Verano sarà eseguito il “Concerto al Quadriportico” promosso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale.
Dal 2 al 8 novembre (ore 9 – 17), sarà aperto anche il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici di Roma, allestito dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Ama e II Municipio. Il Centro, in piazzale del Verano 1 (ingresso monumentale), mette a disposizione video, fotografie, cataloghi informatizzati sulla storia del Verano. Sarà offerta anche la proiezione continua di “Extraterreni”, una serie televisiva di Valeria Paniccia sui cimiteri italiani e stranieri, con le testimonianze di “virgili” eccellenti tra cui Massimo Cacciari, Toni Servillo, Giorgio Albertazzi, José Saramago. 
LE FUNZIONI LITURGICHE

Anche quest’anno saranno celebrate numerose funzioni liturgiche in collaborazione con la Diocesi di Roma. Domenica 1 novembre alle ore 16 presso il Cimitero Monumentale del Verano, Sua Santità Papa Francesco presiederà, come tutti gli anni dall’inizio del suo Pontificato, la Santa Messa per la Solennità di Tutti i Santi. In programma inoltre:


• Cimitero Laurentino: domenica 1 novembre, ore 15:30, presso la Cappella “Gesù Risorto”, Santa Messa presieduta dal Padre Cappellano Mons. Claudio PALMA.
• Cimitero Flaminio: domenica 1 novembre, ore 16, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Guerino DI TORA, Vescovo Ausiliare per il settore Nord della Diocesi di Roma, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo;
• Cimitero di Ostia Antica: domenica 1 novembre, ore 15:30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Augusto Paolo LOJUDICE, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma;
• Cimitero Laurentino: lunedì 2 novembre, ore 15:30, presso la Cappella “Gesù Risorto”, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Augusto Paolo LOJUDICE.
CERIMONIE ISTITUZIONALI

• Domenica 1 novembre, alle 8:30, presso il Tempio Sacrario dell’Aeronautica Militare al Verano, commemorazione in suffragio dei Caduti dell’Arma Azzurra, a cura dell’ANFCMA – Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica. 
• Lunedì 2 novembre, alle 10, Roma Capitale rende omaggio ai defunti con la deposizione di una corona di fiori presso la Stele dei Defunti della città di Roma dell’Ossario del Verano.
• Lunedì 2 novembre, alle 10, Cerimonia al Sacrario Militare del Verano per la commemorazione di tutti i Militari Caduti in guerra e nel dopo guerra nell’adempimento del dovere.
• Lunedì 2 novembre, alle ore 10.30, Commemorazione presso l’Ossario dei Defunti del cimitero Flaminio-Prima Porta, a cura del Municipio XV di Roma Capitale.
CONTATTI
Sul sito www.cimitericapitolini.it, rinnovato nella grafica e arricchito con oltre 180 foto, è possibile consultare tutte le informazioni sulle iniziative previste, visitando la nuova area “Progetto Accoglienza 2015”. Una web-app rende interattive tutte le mappe degli itinerari tematici, con la possibilità di localizzare ogni singola visita e tappa prevista.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4.  Il call center e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A, in occasione della commemorazione dei defunti, resteranno aperti in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8,30 alle 17,30.

“Nell’ultimo anno e mezzo – ha dichiarato l’Assessore Estella Marino – è stato fatto un enorme lavoro sul tema della cura, del controllo e della valorizzazione del patrimonio storico – culturale dei cimiteri capitolini e del Verano in particolare. Spero che questo lavoro vada avanti anche in futuro, in questa direzione va anche l’affidamento a Ama dei servizi funebri e cimiteriali per i prossimi 9 anni come disposto dalla recente delibera di Giunta”. In questi giorni, in particolare il 31 ottobre e il 1 novembre, verrà distribuito gratuitamente ai visitatori anche un prodotto biologico per la lotta alla zanzara tigre, a cura del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma.

“Siamo qui per presentare le nostre attività per questi giorni della memoria – ha dichiarato il Direttore Generale Ama Alessandro Filippi – in cui tanti cittadini vengono a ricordare i propri cari. Tuttavia ci tengo a sottolineare che per Ama la gestione degli 11 cimiteri capitolini rappresenta una fondamentale attività quotidiana che ci vede impegnati sui versanti della legalità, dell’accoglienza, del decoro e della promozione storico – culturale”.

 

Pubblicato il 2015-10-26
torna all'inizio del contenuto