Le buone pratiche per un Ferragosto ecosostenibile

In occasione della settimana di Ferragosto, Ama propone alcuni semplici consigli utili a trascorrere queste giornate nel rispetto dell’ambiente. Si tratta di un sintetico vademecum per memorizzare gli appositi contenitori in cui gettare correttamente tutti quei materiali (scarti alimentari, piatti e bicchieri di plastica, bottiglie, lattine, ecc.) che, particolarmente utilizzati, determinano un incremento della produzione di rifiuti. Ecco le regole da seguire per un Ferragosto all’insegna dell’eco sostenibilità:

• Gli scarti alimentari (avanzi di cibo come ad esempio gusci di vongole, cozze e altri scarti ittici, residui di frutta, verdura, ecc) vanno separati in modo differenziato (bidoncino condominiale o cassonetto stradale, entrambi di colore marrone) nei municipi in cui è attivo il nuovo modello di raccolta differenziata (I, alcune aree municipio II, III, IV, VI, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV). Nel resto della città (alcune aree municipio II, V, VII e XV), invece, gli scarti organici vanno gettati nell’”indifferenziato”(materiali non riciclabili - colore verde o grigio)

• Le bottiglie di plastica e le lattine delle bibite, dopo essere state schiacciate e ridotte di volume, vanno gettate nel “multimateriale” (colore blu). Anche i piatti e bicchieri di plastica e i contenitori in alluminio, adeguatamente puliti e svuotati dai residui di cibo, devono essere conferiti nel “multimateriale” (colore blu). Le posate di plastica, che si consiglia di usare con parsimonia, devono invece essere conferite nell’“indifferenziato” (materiali non riciclabili - colore verde o grigio).

• I contenitori in vetro (bottiglie, vasetti, ecc), dopo essere stati vuotati e sciacquati, vanno gettati nelle campane verdi nei quartieri serviti dal nuovo modello di raccolta (colore verde). In tutti gli altri casi, invece, vanno conferiti nel  “multimateriale” (colore blu).

• I contenitori in Tetra pack, sempre dopo essere stati vuotati, sciacquati e ridotti di volume, vanno conferiti nel cassonetto/bidoncino di colore bianco riservato agli imballaggi in carta e cartone

• Per disfarsi senza alcuna spesa dei rifiuti ingombranti (librerie, scaffali, sedie, divani) ed elettronici (televisori, computer, cellulari, frigoriferi) i cittadini potranno contare sui 14 Centri di raccolta di Ama (chiusi esclusivamente il 15 agosto ma regolarmente aperti  tutti gli altri giorni) e sul servizio di ritiro domiciliare, fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume al piano stradale.

• Per corretto smaltimento di sfalci e potature vegetali, provenienti esclusivamente da giardini di utenze domestiche, i cittadini possono ricorrere anche in questo caso ai centri di raccolta Ama attrezzati per ricevere questa tipologia di materiali (Corviale, Bufalotta, Mostacciano, Acilia, Villa Gordiani, Laurentina, Lido di Ostia, Vigne Nuove, La Storta) oltre a due aree appositamente attrezzate in via Caines (Infernetto) e via Pietro Romani angolo via Cristoforo Colombo (Casal Palocco).

Pubblicato il 2015-08-13
torna all'inizio del contenuto