Nucleo ispettivo e multe per migliorare efficienza aziendale

Il Consiglio di Amministrazione di Ama Spa ha approvato, giovedì 7 maggio, la relazione economico-gestionale relativa al primo trimestre 2015. Migliora di 2,8 milioni di euro rispetto al budget il Margine Operativo Lordo (MOL), che passa dai 25,9 milioni di euro previsti a 28,7 milioni e si conferma il trend di crescita della raccolta differenziata.

“L’azienda, che pure aveva approvato un budget con forti efficientamenti per complessivi 45 milioni di euro nell’anno 2015 - commenta il Presidente di Ama, Daniele Fortini -, sta realizzando performance ancora migliori grazie alla rivisitazione di tutte le voci di spesa, alla migliore organizzazione logistica e alla rinegoziazione dei contratti di fornitura. Benché siano diminuiti i ricavi in virtu’ della riduzione dell’1,5% della Tariffa Rifiuti deliberata dal Campidoglio, l’efficienza economica sostenuta anche dalla lotta all’elusione e all’evasione comincia a mostrare risultati incoraggianti che preludono a una possibile, ulteriore riduzione della tariffa il prossimo anno, anche considerato l’ulteriore sviluppo della raccolta differenziata e il miglioramento della qualità dei servizi”.

I risultati conseguiti sono anche l’effetto dell’implementazione di modelli volti al controllo e alla misurabilità delle attività svolte, con l’obiettivo di conseguire una logica industriale nella gestione dei servizi. Nei primi 4 mesi del 2015 sono stati elevati 543 provvedimenti per sanzionare comportamenti anomali relativi alle assenze dal servizio o al non corretto espletamento della prestazione lavorativa. D’altra parte è cresciuta anche l’attenzione di Ama verso le corrette modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini che ha determinato, nei primi 4 mesi del 2015, l’elevazione di 4.250 contravvenzioni, quasi il doppio di quelle comminate in tutto il 2014. A questo proposito Ama ha deciso di istituire un nucleo ispettivo con a capo un professionista esterno all’azienda. A tale nucleo verrà affidata la rilevazione dei comportamenti del personale.

“In questi giorni – nota Fortini - la produzione dei rifiuti è superiore anche per effetto della massiccia presenza turistica in città. Gli impianti di trattamento sono stressati dal maggior carico e i luoghi pubblici necessitano di una accresciuta intensità di lavoro per la loro pulizia. L’azienda chiede pertanto la massima collaborazione a tutti gli operatori e, in primis, al Colari ma anche ai cittadini”

Il Presidente di Ama Daniele Fortini, il direttore Generale Alessandro Filippi e i dirigenti a rotazione saranno sul territorio al fianco degli operatori aziendali per monitorare l’andamento dei servizi.

Pubblicato il 2015-05-07
torna all'inizio del contenuto