"R-Mestolo": le ricette ai tempi del riuso

Venerdì 28 novembre, presso la Direzione Generale di Ama, si è svolta la premiazione dei dipendenti aziendali e della Multiservizi che hanno partecipato a “R-Mestolo”, iniziativa di comunicazione interna inserita nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, dedicata quest’anno alla lotta agli sprechi alimentari

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che si è conclusa domenica 30 novembre, consiste in una campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea, con lo scopo di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati membri aderenti.

L’azienda ha coinvolto i propri dipendenti nell’iniziativa, invitandoli a proporre ricette semplici e gustose utilizzando cibi cosiddetti “poveri”. E’ nato così il volume “R-Mestolo: le ricette ai tempi del riuso”, in carta riciclata, che raccoglie 26 ricette preparate con gli “avanzi” del giorno prima o con parti di cibo che normalmente vengono scartate, per essere buttate nei contenitori per i rifiuti. Da foglie di lattuga o di finocchi, è così possibile creare fantastiche creme da spalmare su croccanti crostini di pane. Un vademecum del mangiare bene con cibi genuini, spendendo pochi euro e risparmiando nella produzione dei rifiuti.   

Ama, di concerto con Roma Capitale, è fortemente impegnata nel promuovere azioni verso il concetto del riuso dei materiali. A testimonianza di ciò, la collaborazione per il progetto “RomaRiusa”, promosso da “Zero Waste Lazio”, “Cittadinanzattiva Lazio” e “Te lo regalo se vieni a prenderlo Lazio”, ospitato in occasione de “Il tuo quartiere non è una discarica”, raccolta gratuita domenicale mensile dei rifiuti ingombranti. In alcune eco-stazioni, infatti, i cittadini possono “barattare” o donare oggetti non più usati contribuendo così a creare una rete di scambio attraverso mercatini, reti di solidarietà e centri del riuso. Inoltre, la collaborazione con l’Associazione Culturale Ciclonauti, a cui i cittadini possono consegnare, durante le domeniche di raccolta gratuita, vecchie bici, anche non funzionanti, poi recuperate e rimesse a punto per un successivo riutilizzo. Ricordiamo che l’ultimo appuntamento dell’anno con “Il tuo quartiere non è una discarica”, in collaborazione con il TGR Lazio, è previsto per domenica 14 dicembre nei municipi dispari della Capitale.

Pubblicato il 2014-11-28
torna all'inizio del contenuto