Prosegue fino a domenica il Progetto Accoglienza nei Cimiteri romani

In occasione della commemorazione dei defunti, è partito sabato 26 ottobre il “Progetto Accoglienza 2013” nei cimiteri romani, predisposto da Ama in collaborazione con l’Amministrazione di Roma Capitale e giunto quest’anno alla XVI edizione. La Santa Messa per la Solennità di Tutti i Santi, in programma venerdì 1 novembre alle 16 presso il Cimitero Monumentale del Verano, sarà presieduta da Papa Francesco.

Il progetto prevede una serie di appuntamenti straordinari per accogliere al meglio i tanti visitatori che si recheranno a trovare i propri cari defunti. Previste celebrazioni religiose, servizi di accoglienza e informazione ad hoc in tutti i cimiteri romani, oltre a un ricco programma culturale, al Verano, con le visite guidate gratuite. La locandina del programma del “Progetto Accoglienza 2013”, oltre che nei cimiteri, è in distribuzione presso sedi municipali, università, biblioteche e centri anziani.

Tra le novità per questa edizione del progetto: il restyling del sito istituzionale www.cimitericapitolini.it, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, arricchito da nuove sezioni, testi e funzioni per una più agevole accessibilità. È stata annunciata, inoltre, l’uscita, prevista a dicembre, del volume “Una Passeggiata tra i ricordi. Guida storico – culturale del Cimitero Monumentale del Verano”, promosso da Roma Capitale – Ama – Cimiteri Capitolini pubblicato da Palombi Editori.   
 
Fino a domenica 3 novembre, negli 11 cimiteri urbani e suburbani della Capitale, è stato rafforzato il presidio di personale Ama per fornire informazioni e prestare assistenza ai visitatori, in particolare agli anziani e ai diversamente abili. I cimiteri capitolini restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista), secondo le seguenti modalità:

• Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7:30 alle 18
• Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7 alle 17
• Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle 8 alle 17
Si ricorda che l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

In tutti i cimiteri capitolini vengono distribuiti il “Programma del Progetto Accoglienza 2013” e vari pieghevoli tra cui: “Cimiteri Romani. Informazioni utili” con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità di sepoltura e cremazione, “Agenzia di Onoranze Funebri” con informazioni sui servizi per le esequie offerti da Ama, e “Una passeggiata tra i ricordi” con le notizie sulle visite guidate organizzate al Verano. Sono inoltre in distribuzione i volantini che informano sulla scadenza delle concessioni dei loculi trentennali. Novità di quest’anno, un’apposita campagna informativa sulla zanzara tigre con la distribuzione di pieghevoli e locandine su questo fastidioso insetto, oltre a cerotti insetto-repellenti monouso, disponibili al Verano presso i punti accoglienza e negli altri cimiteri presso gli uffici – camera mortuaria. Nei cimiteri Flaminio, Verano e Laurentino, vengono poi fornite mappe dettagliate per orientarsi. Sulle mappe in distribuzione, su tutti i materiali informativi e nei pannelli presenti all’interno dei 3 cimiteri, sono indicati i numeri da chiamare per eventuali emergenze: SOS sicurezza cimiteri, tel. 06.49236252/5 durante l’orario di apertura dei cimiteri; tel. 06.51693339/40/41 durante le ore di chiusura del cimitero.

Fino al 3 novembre, al Cimitero Monumentale del Verano sono allestiti 6 punti accoglienza presidiati da personale Ama: 1 gazebo presso l’ingresso monumentale (entrata del quadriportico); 3 gazebo in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, via Tiburtina – altezza piazza delle Crociate, via Tiburtina – altezza via di Portonaccio); 1 gazebo nelle adiacenze del monumento del “Crocione” e 1 nel piazzale adiacente gli uffici della camera mortuaria (piazzale Bruno Buozzi). In questi siti, viene distribuito materiale informativo e, grazie a collegamenti con i “punti supporto” degli uffici centrali, sono fornite informazioni ai visitatori per la localizzazione delle tombe.

Al cimitero Verano, per agevolare gli spostamenti dei visitatori, è stato potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta (attivo tutti i giorni), a transito regolare e ininterrotto, con 21 fermate e partenza dall’ingresso “Carri” di piazzale del Verano ogni 30 minuti. Fino al termine dell’iniziativa, è stato inoltre istituito un servizio bus navetta aggiuntivo, anch’esso gratuito, con 19 fermate per l’area “Pincetto”. Per tutto il periodo del “Progetto Accoglienza”, comprese le domeniche, è possibile entrare nel cimitero con mezzi propri. Il Cimitero Monumentale verrà chiuso al traffico veicolare privato solo venerdì 1 novembre. Anche in questa giornata sarà comunque consentito l’accesso per il trasporto dei diversamente abili.

Fino al 3 novembre, l’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale ha previsto il potenziamento delle “linee della memoria” e degli altri collegamenti per raggiungere i cimiteri romani. Interessate le linee: C2, C3 per il Verano; C1, C2, C3, C3 limitata (da piazza Mancini), C4, C5, C6, C7, per il cimitero Flaminio; C8, C11, C13 e 703 per il cimitero Laurentino; C19 per il cimitero di Ostia Antica; C9 e 042 per il cimitero di San Vittorino; C26 e 024 per i cimiteri di Santa Maria di Galeria e di Cesano. Per quest’ultimo, attivo in servizio ordinario anche lo 036.

Ricco anche quest’anno il programma delle visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale del Verano, che prevede quotidianamente 9 itinerari tematici, su 3 turni, in programma nelle giornate del 1, 2 e 3 novembre. Le visite, della durata media di 2 ore, sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie. Ogni visita è strutturata per accogliere senza prenotazione un gruppo massimo di 30 persone con partenza dall’info-point allestito nel piazzale adiacente gli uffici della camera mortuaria (piazzale Bruno Buozzi). Questo il programma:

• ore 10.00   “Monumenti al Verano: un museo all’aperto” (la storia dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento si rispecchia nei monumenti del Verano, in continuo dialogo con i valori artistici e spirituali della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura);  la Memoria di chi ha fatto l’Italia” (la visita ripercorre i momenti più importanti del Risorgimento italiano e la costruzione del sentimento nazionale negli anni post-unitari fino alla prima guerra mondale attraverso le vicende dei protagonisti sepolti o commemorati nel cimitero: la famiglia Garibaldi, l’unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille, Rosalia Montmasson, il poeta Goffredo Mameli, autore del testo dell’inno nazionale italiano, uomini politici come Leonida Bissolati, patrioti eroici come Enrico Toti); “Volti e memorie di Roma” (viaggio fra personalità politiche, artistiche e letterarie che hanno caratterizzato la storia di Roma tra il XIX e il XX secolo: da G.G. Belli a Trilussa, da R. Rossellini ad A. Fabrizi).
• ore 12.00 “Roma, le storie del cinema” (la storia del cinema italiano narrata, attraverso la memoria di 35 dei suoi protagonisti: da V. De Sica e L. Zampa, ad A. Sordi, M. Mastroianni, N. Manfredi, fino a R.Vianello); “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento” (il tessuto storico, politico e culturale dell’Italia nelle vicende biografiche di figure femminili); Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana” (su artisti nell’arte vetraria, del mosaico, della ceramica e della decorazione architettonica).
• ore 15.00  “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve” (un percorso attraverso la memoria delle grandi passioni del Novecento, sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che precedono e accompagnano gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale); “La città del Verano. Tre generazioni di architetti ed urbanisti” (un secolo di storia architettonica nella struttura urbanistica del Verano); “La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica” (alla scoperta di personalità della nostra storia letteraria: da E. De Filippo a S. Aleramo, da A. Moravia a G. Ungaretti).

Il 2 e il 3 novembre, dalle 9.00 alle 17.30, sarà aperto anche il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici di Roma, allestito dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Ama e II Municipio. Il Centro, in piazzale del Verano 1 (ingresso monumentale), offre ai cittadini la possibilità di visionare video, fotografie e cataloghi informatizzati sulla storia del Verano.

Anche quest’anno saranno celebrate numerose funzioni liturgiche in collaborazione con la Diocesi di Roma. In particolare, venerdì 1 novembre alle ore 16 presso il Cimitero Monumentale del Verano, Papa Francesco presiederà la Santa Messa per la Solennità di Tutti i Santi.

Queste le altre celebrazioni eucaristiche previste:

• Cimitero Laurentino: venerdì 1 novembre, ore 15.30, presso la Cappella “Gesù Risorto”, Santa Messa presieduta dal Padre Cappellano Don Claudio PALMA.
• Cimitero Flaminio: venerdì 1 novembre, ore 15.15, processione con partenza dall’ingresso Sud e arrivo alla Chiesa di S. Michele Arcangelo; ore 16.00, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Guerino DI TORA, Vescovo Ausiliare per il settore Nord della Diocesi di Roma;
• Cimitero di Ostia Antica: venerdì 1 novembre, ore 15:30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Paolo SCHIAVON, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma;
• Cimitero Laurentino: sabato 2 novembre, ore 15.30, presso la Cappella “Gesù Risorto”, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Paolo SCHIAVON, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma.

Si terranno, inoltre, alcune cerimonie istituzionali presso il Cimitero Monumentale del Verano:

• Venerdì 1 novembre, alle ore 9, presso il Tempio Sacrario dell’Aeronautica Militare, commemorazione in suffragio dei Caduti dell’Arma Azzurra, a cura dell’ANFCMA – Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica. 
• Sabato 2 novembre, alle ore 9:30, il Sindaco Ignazio Marino rende omaggio ai defunti con la deposizione di una corona di fiori presso la Stele dei Defunti della città di Roma dell’Ossario del Verano. E’, inoltre, prevista l’accensione del Tripode seguita dalla Benedizione impartita dal Parroco della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura
• Sabato 2 novembre, alle ore 10, Cerimonia al Sacrario Militare per la commemorazione di tutti i Militari Caduti in guerra e nel dopo guerra nell’adempimento del dovere.

Le informazioni sul “Progetto Accoglienza 2013” e sui cimiteri di Roma si trovano anche sul sito www.cimitericapitolini.it, o chiamando il call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4.  Il call center e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A, in occasione della commemorazione dei defunti, resteranno aperti in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8,30 alle 17,30.

Pubblicato il 2013-10-25
torna all'inizio del contenuto