Dal 1° maggio non più attivi i punti mobili di raccolta per i rifiuti ingombranti

A seguito dell’introduzione, lo scorso 2 aprile, del nuovo servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, le 186 postazioni mobili di “quartiere” di raccolta dal 1° maggio non saranno più attive. Da ottobre 2010 ad oggi questi punti mobili hanno permesso di raccogliere ed avviare al recupero oltre 2.000 tonnellate di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici. Nello specifico i cittadini hanno consegnato oltre 1.000 tonnellate di rifiuti ingombranti “tradizionali” (divani, letti, sedie, armadi, ecc.) e circa 840 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Il nuovo servizio gratuito, che sostituisce le postazioni mobili, viene invece fornito su appuntamento ed è a disposizione esclusivamente delle utenze domestiche per il ritiro degli ingombranti, fino a 2 metri cubi di volume, al piano stradale dell’abitazione. Per prenotare, basta chiamare lo Sportello di Roma Capitale CHIAMA ROMA 060606, attivo 24 ore su 24, o compilare l’apposito modulo di richiesta, nella sezione Servizi on-line del sito istituzionale. Al momento della prenotazione, è necessario fornire il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo. Al cittadino viene successivamente fornita la copia del Formulario di Identificazione Rifiuto – FIR.
“La raccolta di rifiuti ingombranti nella nostra città è in costante aumento grazie ai molteplici canali cha l’azienda mette a disposizione dei cittadini - ricorda il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti -Solo nei 13 centri di raccolta, quotidianamente a disposizione dei romani, nel 2012 abbiamo raccolto oltre 33mila tonnellate di materiali. A queste strutture fisse si affiancano le domeniche di raccolta straordinarie organizzate con il TGR Lazio e il nuovo servizio a domicilio gratuito. Per tutte le informazioni su come smaltire questi materiali, che non possono e non devono essere gettati nei cassonetti stradali, i cittadini possono consultare il nostro sito o chiamare il numero verde Ama 800867035” .

Pubblicato il 2013-04-30
torna all'inizio del contenuto