Dal 24 al 26 dicembre, raccolte 9.358 tonnellate di rifiuti

Dal 24 al 26 dicembre 2012, i mezzi Ama hanno raccolto 9.358 tonnellate di rifiuti dai cassonetti per i materiali non riciclabili (contenitori verdi/grigi), con un leggero calo rispetto alle 9.488 tonnellate raccolte nell’analogo periodo del 2011. La media giornaliera è stata pari a 3.120 tonnellate di rifiuti.
A Natale e a Santo Stefano, sono stati impiegati per la raccolta dei rifiuti, la pulizia e lo spazzamento delle strade 2.500 dipendenti/giorno (2.000 operatori ecologici e 500 autisti).

Per fare fronte all’incremento dei rifiuti da imballaggio a Natale e a Santo Stefano, Ama ha provveduto inoltre a potenziare i servizi di raccolta “dedicata” di carta e cartone. Il 25 e il 26 dicembre, infatti, l’azienda ha raccolto e avviato alle piattaforme di recupero oltre 550 tonnellate di carta e cartone, anche grazie ai 42 itinerari straordinari mirati attivati nelle vie a più alta densità abitativa e commerciale di tutto il territorio comunale. Tra queste: viale Etiopia (II municipio), via Conca d’Oro (IV municipio), via Tiburtina (V municipio), via Collatina (VI municipio), viale Alessandrino (VII municipio), via Tuscolana (IX municipio), viale Europa (XII municipio), via di Acilia (XIII municipio), viale Marconi (XV municipio), viale Trastevere (XVI municipio), via Cola di Rienzo (XVII municipio), via di Boccea (XVIII municipio), via di Torrevecchia (XIX municipio), via Flaminia – da ponte Milvio a viale Tor di Quinto (XX municipio). Il servizio straordinario, che si aggiunge alle consuete attività previste, proseguirà anche per tutta la giornata odierna.
 
Il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, sottolinea “lo sforzo organizzativo messo in campo dall’azienda per garantire il decoro della città a ciclo continuo, compresi quindi anche Natale e Santo Stefano. In particolare, il potenziamento della raccolta mirata della carta e del cartone, proprio nei giorni in cui è tradizione lo scambio di doni, ha consentito di intercettare maggiori quantitativi di raccolta differenziata. Desidero, infine, ringraziare tutti i dipendenti che, anche nei giorni di festa, hanno dimostrato grande professionalità, assicurando i servizi di igiene urbana su tutto il territorio di Roma Capitale”. 

Per disfarsi gratuitamente di rifiuti ingombranti e materiali elettrici/elettronici, Ama invita i cittadini a utilizzare i 13 Centri di raccolta aziendali e le postazioni mobili di raccolta, dislocati in giorni e orari prefissati in tutti i municipi della città. I prossimi appuntamenti da calendario saranno: domani dalle 12:30 alle 19:30 nelle strade e piazze prefissate dei municipi VIII, XII e XIII; sabato 29 dicembre dalle 9 alle 16.30 nelle strade e piazze previste dei municipi VII, VIII, IX e X; mercoledì 2 gennaio dalle 12:30 alle 19:30 nelle strade e piazze prestabilite dei municipi I, XV, XVI e XVIII. Per informazioni: www.amaroma.it

Ama, inoltre, ha assicurato anche tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali e Trastevere.

Per eventuali emergenze, è a disposizione dei cittadini il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.

Pubblicato il 2012-12-27
torna all'inizio del contenuto