Sabato 22 e domenica 23 "Passeggiate tra i ricordi" al Verano

Sabato 22 e domenica 23 settembre  tornano al Verano le “Passeggiate tra i ricordi” e, in particolare, “la Memoria di chi ha fatto l’Italia”, lo speciale percorso culturale dedicato al Risorgimento. Si tratta di una originale lezione di storia sugli eventi che portarono all’unità della Nazione attraverso le vicende dei protagonisti sepolti nel Cimitero Monumentale di Roma. In occasione dell’anniversario della Breccia di Porta Pia questa visita, gratuita come tutte le altre in calendario, viene eccezionalmente ripetuta sia sabato 22 che domenica 23 settembre con partenza alle ore 10.
Le “Passeggiate tra i ricordi” sono percorsi guidati tematici, della durata di due ore circa, attraverso i quali si può conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale racchiuso all’interno del cimitero. Questi gli altri itinerari culturali previsti per il fine settimana:
• Volti e memorie di Roma: viaggio lungo due secoli di storia e cultura della città visti attraverso le vite di alcuni romani illustri. Tra questi Ernesto Nathan (Sindaco di Roma dal 1907 al 1913), gli architetti Antonio Koch e Giuseppe Sacconi, i due grandi poeti dialettali romani, Gioacchino Belli e Trilussa, e alcuni celebri esponenti del mondo dello spettacolo come Aldo Fabrizi ed Ettore Petrolini (sabato 22 settembre, ore 12).
• Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana: la storia delle arti decorative, dall’800 ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella straordinario museo all’aperto del Verano (sabato 22 settembre, ore 15)
• Roma e le storie del cinema: l’itinerario ripercorre alcune tappe fondamentali della storia del cinema italiano incontrando registi del calibro di Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Nanni Loy e attori quali Sordi, Manfredi, Gassmann, Mastroianni (domenica 23 settembre, ore 12).
• Storie al femminile tra Ottocento e Novecento: percorso interamente dedicato alle figure femminili illustri sepolte al Verano che si snoda dall’epopea risorgimentale fino ai primi decenni del Novecento (domenica 23 settembre, ore 15).
 “Questi itinerari a tema consentono a tutti di vivere un’esperienza culturale originale e interessante e per questo invito sia i romani che i turisti ad approfittarne - afferma il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti –Sono ben contento, inoltre, che anche Ama partecipi alle celebrazioni organizzate da Roma Capitale in occasione dell’anniversario della breccia di Porta Pia con l’interessante percorso storico dedicato ai protagonisti del Risorgimento che riposano al Verano” 
Per partecipare, occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 14.00). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio. Per informazioni: www.cimitericapitolini.it

Pubblicato il 2012-09-21
torna all'inizio del contenuto