La raccolta differenziata ai "Cancelli" di Ostia

Ha preso il via il 16 giugno il servizio mirato di raccolta differenziata predisposto da Ama presso la spiaggia libera del litorale di Castelporziano, i cosiddetti “Cancelli” di Ostia.
Nelle aree parcheggio e nei punti di accesso dal 1° al 7° cancello sono stati complessivamente posizionati 10 cassonetti e 50 trespoli fra bianchi (per carta e cartone) e blu (per contenitori in vetro, plastica, metallo). Presso i punti ristoro (chioschi e ristoranti) è stata inoltre attivata la raccolta mirata degli scarti organici e del multimateriale. A  questa presenza “operativa” Ama affiancherà anche un’ attività di sensibilizzazione alle “buone pratiche” da seguire per una corretta differenziazione dei rifiuti. Il personale Ama distribuirà ai bagnanti materiale informativo e simpatici gadget anche attraverso due info-point fissi collocati nelle aree di accesso alla spiaggia. Una delle novità introdotte questa estate è infatti proprio la distribuzione gratuita di “frisbee” in materiale riciclato e speciali “coni” in plastica recuperata utilizzabili dai fumatori per le cicche e per la cenere

“Questo speciale servizio accompagnerà tutte l’estate dei romani-sottolinea il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti- ed è volto ad indirizzare le migliaia di bagnanti che frequentano le spiagge di Ostia verso comportamenti eco compatibili e a rispettare così il nostro bel litorale. Ci tengo poi a ricordare che il piano estivo di  Ama prevede anche la raccolta “porta a porta” dei rifiuti negli stabilimenti balneari con l’installazione di 160 bidoncini per l’organico e di 200 contenitori per il multimateriale all’interno delle strutture. Le diverse frazioni di rifiuto-conclude Benvenuti- verranno ritirate giornalmente con orari concordati”.

Pubblicato il 2012-06-19
torna all'inizio del contenuto