AMA a supporto dei grandi eventi

 

L’organizzazione di un evento, pubblico o privato che sia, comporta per i promotori una serie di obblighi, tra i quali la raccolta dei rifiuti. Concerti, eventi culturali, manifestazioni sportive, infatti, non sono solo occasioni di socialità e di confronto, ma rappresentano anche una sfida importante per mantenere la pulizia e il decoro della città.

Per le manifestazioni occorre concordare con Ama S.p.A. costi e modalità di erogazione dei servizi di pulizia e di raccolta dei materiali prodotti.

Si ricorda che la Deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 44 del 2021 per l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche del Comune di Roma obbliga gli organizzatori a produrre, ai fini della concessione della necessaria autorizzazione, la documentazione comprovante l’avvenuta stipula del contratto con soggetti autorizzati per il conferimento di rifiuti urbani e assimilati.

L’Ufficio Eventi e Manifestazioni di Ama – grandieventi@amaroma.it - è a disposizione degli organizzatori per programmare e realizzare tutte le attività necessarie per il corretto svolgimento dell’evento.

In particolare Ama può fornire, a pagamento, i seguenti servizi:

Ama S.p.A. offre alla propria clientela la possibilità di noleggiare contenitori, di diversi formati e volumetrie, in grado di soddisfare le differenti esigenze di raccolta differenziata, a seconda della tipologia di evento o manifestazione.

Oltre al servizio di noleggio e di consegna del materiale, l’Azienda garantisce anche il ritiro e la vuotatura dei contenitori, sia dei rifiuti indifferenziati che di quelli speciali assimilati.

Brochure del servizio

Ama S.p.A. garantisce il servizio di smaltimento e di recupero del materiale prodotto e conferito negli appositi contenitori (cassonetti, bidoncini carrellati, trespoli, cestoni, cassoni scarrabili) durante manifestazioni ed eventi.

Brochure del servizio

Ama S.p.A. attiva, in occasione di eventi e manifestazioni, un servizio di pulizia meccanizzata e/o manuale di aree pubbliche (piazze storiche, percorsi pedonali pubblici, percorsi carrabili pubblici, grande viabilità, banchine) per le quali sia stata fatta richiesta di utilizzo.

Nello svolgimento di manifestazioni ed eventi su suolo pubblico può rendersi necessario, per ragioni organizzative o di sicurezza, rimuovere temporaneamente i contenitori stradali dedicati alla raccolta dei rifiuti (cassonetti, bidoncini, campane, cestoni gettacarte, ecc.).

La richiesta deve essere inoltrata alla Centrale Operativa di Ama S.p.A. (fax 06/51693393 o e-mail centrale.operativa@amaroma.it) che provvederà ad informare e attivare le strutture competenti.

Il servizio viene svolto gratuitamente nei casi previsti dal Contratto di Servizio (ad esempio per visite di Capi di Stato). Negli altri casi occorrerà indicare la collocazione temporanea dei contenitori e la copertura economica degli oneri aziendali da sostenere, se necessario in accordo con le autorità competenti.

Brochure del servizio

Ama S.p.A. mette a disposizione dei propri clienti, un team di consulenti in grado di fornire valutazioni sulla gestione operativa dei rifiuti, sia in tema di raccolta differenziata che di smaltimento e recupero del materiale prodotto suggerendo le migliori soluzioni possibili e proporre eventuali servizi accessori.

Brochure del servizio

Ama S.p.A. offre servizi di comunicazione mirata per ciascuna tipologia di target. Non solo materiali informativi multilingue su come separare e conferire nel rispetto delle diverse tipologie di rifiuto ma anche layout allestitivi per sensibilizzare i partecipanti e fare dell’evento una manifestazione ad “impatto zero”.

Brochure del servizio


N.B. Per lo smaltimento dei rifiuti non assimilabili ai rifiuti urbani (es. materiali di allestimento quali pedane in legno, teli in pvc, barre in ferro, etc.) gli organizzatori hanno l’obbligo di attivarsi utilizzando i servizi integrativi a pagamento messi a disposizione da Ama. In caso di ricorso a terzi è fatto comunque l’obbligo di comunicazione ad Ama.


Il corretto smaltimento dei rifiuti prodotti durante gli eventi costituisce un obbligo di legge, oltre ad essere un dovere civico.


Per info: grandieventi@amaroma.it
Numero verde Ama: 800867035
Brochure grandi eventi

torna all'inizio del contenuto