Domenica 13 raccolta straordinaria rifiuti ingombranti

Domenica 13 dicembre si svolge l’ottavo appuntamento dell’anno con l’iniziativa AMA – TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti, giunta alla decima edizione. Interessati i 10 Municipi dispari della città. Nel corso dei primi 7 appuntamenti del 2009, la campagna ha permesso di raccogliere 1.800 tonnellate di rifiuti ingombranti, dei quali circa il 70% è stato avviato al recupero.

Nelle 11 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e nelle 5 strutture fisse aziendali (2 Isole Ecologiche e 3 Centri di Raccolta), aperte e a disposizione dei cittadini dalle ore 8:00 alle ore 13:00, è possibile consegnare sia i rifiuti ingombranti ‘normali’ (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). Questa è, infatti, l’occasione, visto il recente passaggio definitivo del Lazio e quindi anche di Roma al digitale terrestre, per conferire i vecchi televisori e gli imballaggi dei nuovi decoder. A queste postazioni di raccolta si aggiungono altre 2 ecostazioni allestite nei Municipi XII e XVI nei quartieri di Decima e Massimin, in cui è attiva la raccolta porta a porta.

In 3 ecostazioni – oltre che nelle Isole Ecologiche di Ponte Mammolo e Piazza Bottero - i cittadini hanno anche la possibilità di conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Queste le postazioni presso cui è possibile tale particolare conferimento:

  • Via Anzio – parcheggio (Municipio IX)
  • Via Benedetto Croce – parcheggio (Municipio XI)
  • Piazzale Clodio – parcheggio largo Livatino (Municipio XVII)

È inoltre possibile disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole alla Rete delle Ciclofficine Popolari, che AMA ospita nelle ecostazioni di piazza San Cosimato (Municipio I), piazza Vittorio – angolo via Buonarroti (Municipio I) e piazzale Clodio – area parcheggio largo Livatino (Municipio XVII). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, vetro, plastica, altri metalli, ecc.) tutti i rifiuti riciclabili raccolti nelle 18 postazioni. I rifiuti speciali RAEE saranno avviati al recupero per diventare nuovi oggetti (appendiabiti, giocattoli, vassoi, tegole per tetti, sedie e altro arredamento per esterni).

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

Pubblicato il 10/12/2009
torna all'inizio del contenuto