Siglato accordo tra Città Metropolitana di Roma Capitale e AMA per percorsi formativi in meccanica e meccatronica rivolti a giovani in età scolare

È stato presentato oggi in Campidoglio dal Sindaco Roberto Gualtieri un accordo siglato da Città Metropolitana di Roma Capitale e AMA S.p.A. volto a potenziare e ridefinire percorsi di formazione professionale pubblica per giovani in età scolare. Il progetto, che prevede la riqualificazione di 6 Centri Metropolitani per la Formazione Professionale, si rivolge a giovani tra i 14 e 18 anni che potranno iscriversi a due nuovi percorsi formativi per “Operatore Meccanico” e “Tecnico Meccatronico”. AMA, in questa prima fase, sosterrà l’allestimento di due laboratori attrezzati con strumentazioni e tecnologie necessarie presso i C.M.F.P. di Cave e Civitavecchia. Presso queste due strutture la Municipalizzata Capitolina per l’Ambiente svolgerà il ruolo di “azienda madrina e ospitante” mettendo a disposizione le competenze del proprio personale tecnico e dirigenziale e programmando visite guidate ed eventuali tirocini presso le proprie officine e i propri stabilimenti. L’accordo si avvia alla fase operativa e nelle prossime settimane le parti avvieranno la collaborazione per l’avvio dei percorsi formativi condivisi.

L’accordo, che si inserisce nel solco delle iniziative promosse dall’Unione Europea in occasione dell’Anno Formativo 2023/2024 quale Anno Europeo delle Competenze, mira a creare dei veri e propri centri di eccellenza professionale che possano avvicinare i giovani al mondo del lavoro anche attraverso l’acquisizione di competenze specifiche e certificate. Si tratta di un primo e importante step rispetto al quale si stanno valutando e ipotizzando ulteriori sviluppi che possano coinvolgere anche i Centri di formazione Professionale di Roma Capitale. L’obiettivo è quello di creare delle sinergie sempre più strette tra il mondo della istruzione e formazione professionale e quello del mercato del lavoro con la creazione di profili professionali che abbiano qualifiche specialistiche da inserire nei percorsi aziendali, con particolare riferimento ai settori di interesse di AMA e delle altre realtà del settore.

I 6 Centri i per la Formazione Professionale gestiti dalla Città Metropolitana attualmente operativi coprono sia Roma Capitale che l’area metropolitana e rappresentano un importante presidio radicato sul territorio in grado di offrire formazione gratuita a giovani in obbligo scolastico. Attraverso la formazione professionale vengono perseguiti una pluralità di obiettivi, come il contrasto alla dispersione scolastica e l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro, mediante percorsi di formazione rispondenti alle esigenze delle aziende.

Pubblicato il 29/03/2024
torna all'inizio del contenuto