Sottoscritto con OO. SS. accordo per l’installazione del GPS su tutti i veicoli aziendali

L’AMA ha sottoscritto con le OO. SS. aziendali l’accordo per l’istallazione su tutti i veicoli del parco mezzi aziendale del sistema di geolocalizzazione (GPS).

Grazie a questo accordo verranno installati i sistemi di geolocalizzazione sul parco mezzi aziendale che permetteranno di rilevare i dati di posizione, velocità, chilometri percorsi e, attraverso opportuni collegamenti con i sistemi del mezzo, ulteriori dati relativi, ad esempio, al consumo effettivo del carburante e alla lettura del segnale RFID (Radio Frequency Identification) relativa agli svuotamenti dei contenitori.

«Con questo accordo finalmente si potrà monitorare il servizio, ottimizzando e rendendo ancora più efficiente il lavoro di Ama. Questo sistema, inoltre, consentirà di calibrare in maniera tempestiva la risposta degli operatori in base alle reali necessità del territorio. Ringrazio i sindacati e la governance di Ama per aver trovato un punto di incontro più che soddisfacente su questo tema, un'importante assunzione di responsabilità anche in vista dell’appuntamento giubilare, quando sarà indispensabile massimizzare il grande impegno degli operatori e di tutta l’azienda». Così ha commentato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

«Desidero ringraziare le OO. SS. aziendali per la disponibilità e lo spirito di collaborazione – dichiara il Presidente Ama Daniele Pace –. Un accordo importante che permetterà, nel pieno rispetto della Privacy, di avere dati precisi per ottimizzare il servizio e di identificare con maggiore efficacia le criticità e conseguentemente di individuare le soluzioni con immediatezza. Un altro tassello verso l’attuazione di un’azienda più moderna ed efficiente».

I dati verranno trasmessi alla centrale operativa e saranno visibili su un portale web dedicato accessibile soltanto al personale autorizzato per un report finalizzato a valutazione analitica. Ogni elaborato garantirà l’anonimato degli operatori in servizio sui mezzi oggetto di rilevazione. Il trattamento dei dati, nel pieno rispetto delle norme, sarà eseguito esclusivamente per le finalità di natura gestionale ed organizzativa.

Pubblicato il 27/03/2024
torna all'inizio del contenuto