Con “Ama il tuo quartiere” nei municipi dispari raccolte 165 tonnellate


Sono oltre 165, secondo le prime stime, le tonnellate di rifiuti ingombranti e particolari consegnate ad Ama dai romani questa mattina nel corso del terzo appuntamento del 2024 con campagna “AMA Il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” organizzata dall’azienda capitolina in collaborazione con il TGR Lazio RAI.

Nelle 15 postazioni mobili temporanee allestite per l’occasione nei municipi dispari è stato possibile raccogliere i normali ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e altri materiali particolari. Tutti i siti di raccolta erano attrezzati anche per la ricezione di oli da cucina esausti mentre nelle eco-stazioni di piazzale Clodio, via Anagnina e via Vincenzo Tieri, graie alla presenza di Centri di Raccolta Mobili, i cittadini hanno potuto consegnare anche pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi Tutti i rifiuti raccolti verranno come sempre avviati alle rispettive filiere di recupero.

Anche in questa occasione l’iniziativa si è arricchita con la presenza, in alcune postazioni, dei “volontari de riuso”, associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore che promuovono progetti volti al riutilizzo dei beni usati. L’associazione “Ciclonauti”, la cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus e l’associazione Nuova Acropoli hanno così raccolto rispettivamente vecchie biciclette, tablet e cellulari e libri usati.

“AMA il Tuo Quartiere - Giornate del Riciclo” tornerà domenica 21 aprile nei municipi pari.

Nel raccomandare ai cittadini di smaltire sempre correttamente tutte le tipologie di rifiuto, Ama ricorda che sono a disposizione altri due canali facilmente accessibili per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e particolari. Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta, aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città, oppure ricorrere al servizio di ritiro a domicilio, gratuito per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 o compilando il modulo on-line.

Pubblicato il 10/03/2024
torna all'inizio del contenuto