Alleanza tra ODAF Roma e AMA per compostaggio e tutela ambiente

 

È stato sottoscritto oggi un protocollo di intesa tra il Consiglio dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma (ODAF) e AMA S.p.A.

Il Protocollo, siglato dal Presidente ODAF, Flavio Pezzoli, e dal Direttore Generale di AMA S.p.A., Alessandro Filippi, si inserisce nell’ambito delle iniziative di sinergia e collaborazione tra Enti e Amministrazioni a difesa e a tutela dell’ambiente.

Nello specifico l’accordo quadro, che avrà una durata pari a 4 anni, prevede lo sviluppo di rapporti di collaborazione su temi di interesse comune per agire di concerto, nell’ambito delle rispettive missioni istituzionali, nella promozione di azioni coordinate per la salvaguardia e gestione del territorio di Roma Capitale. In particolare, è intendimento comune delle parti promuovere iniziative culturali, informative e formative sul tema del compostaggio attraverso l’organizzazione di workshop, convegni, seminari. Potranno anche essere realizzati incontri e momenti di divulgazione sul verde urbano rivolti ai cittadini.

"Il contenuto principale di questo protocollo, di cui siamo molto soddisfatti, – sottolinea il Presidente di ODAF, Flavio Pezzoli – ha diversi aspetti da sottolineare, come la collaborazione sulla formazione dei nostri colleghi e dei dipendenti AMA, ma soprattutto serve per individuare l'importante figura professionale dell'agronomo esperto di compostaggio, e reputo questa una grande opportunità sia per la categoria sia per AMA, dato che molti nostri colleghi si occupano di rifiuti e gestione ambientale. Il compost è un ammendante molto importante - prosegue il Presidente Pezzoli - che va a recuperare la matrice organica che la città produce trasformandola in ammendanti per il terreno. È quindi un processo sostenibile che può essere poi riutilizzato in processi agricoli in grado di aumentare la qualità del terreno. Questo non è un aspetto secondario perché oggi i terreni in Italia hanno una grande carenza di carbonio e quindi a rischio desertificazione".

Siamo molto soddisfatti – afferma il Direttore Generale di AMA, Alessandro Filippi - di avviare questa collaborazione con l’ODAF. Lo scambio di conoscenze ed esperienze sul campo tra la Municipalizzata capitolina per l’Ambiente e i tecnici agronomi è propedeutica allo sviluppo di azioni comuni, concordate per la tutela dell’ambiente, con particolare attenzione per la valorizzazione del compostaggio”.

Pubblicato il 23/02/2024
torna all'inizio del contenuto