Capodanno 2024: nella notte di San Silvestro raccolte circa 20 tonnellate di rifiuti

Sono state complessivamente circa 20 le tonnellate di rifiuti raccolte nelle piazze e nelle strade della Capitale interessate dalle manifestazioni organizzate per festeggiare l’arrivo del 2024. Al Circo Massimo, in particolare, AMA ha messo in campo una speciale task-force composta da 150 operatori e 100 mezzi (bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, lava-strade, macchine vuota-cassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, ecc.). Già a partire dalle 3 di notte, gli operatori sono entrati in azione per ripulire l’area dove si è tenuto il concerto “Roma 2024 – You are here”, e di tutte le strade e le piazze interessate dai festeggiamenti in città.

Oltre a rivolgere un sincero augurio di buon anno a tutte le romane e i romani desidero ringraziare i nostri colleghi che, anche in questa occasione, hanno lavorato duramente per assicurare il decoro in tutta la città - sottolinea il Presidente di Ama Daniele Pace - In particolare nella zona del Circo Massimo il personale operativo è entrato in azione non appena iniziato il deflusso post evento in modo da consentire, già dalle primissime ore di questa mattina, la riapertura alla viabilità di tutte le strade limitrofe”.

Uomini e mezzi AMA hanno presidiato anche tutte le altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani: via del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Pantheon, Gianicolo, piazza Navona, Fontana di Trevi, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, rione Ebraico, area Quirinale, Termini, piazza della Repubblica, via Nazionale, via Cavour, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, via del Tritone, via Veneto, ecc.

In aggiunta, squadre dedicate hanno effettuato interventi di igienizzazione e sanificazione con enzimi biologici. In diverse aree della città il personale è stato impegnato anche in operazioni di ripristino per cassonetti vandalizzati, rovesciati o utilizzati per far detonare fuochi e petardi. Nell’area del Circo Massimo le operazioni proseguiranno anche oggi con interventi di rifinitura che si concluderanno dopo il completo smontaggio del palco.

Pubblicato il 02/01/2024
torna all'inizio del contenuto