Consegnate 135 tonnellate di ingombranti nell’ultimo appuntamento con “AMA il tuo quartiere-giornate dei riciclo”

 

Sono oltre 135, secondo le prime stime, le tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti consegnate domenica mattina dai cittadini nei municipi pari della Capitale nel corso dell’ultimo appuntamento dell’anno con la campagna “AMA il tuo quartiere – Giornate del Riciclo”.

Presso le 11 ecostazioni temporanee allestite ad hoc sono stati raccolti i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc) e i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). In 3 postazioni (Piazzale Clodio - Municipio I), via Amborgio Necchi - Municipio VI e via Luisa Spagnoli - Municipio XIV) erano, inoltre, presenti i Centri di Raccolta Mobili per il conferimento di altri materiali particolari come pile, toner, farmaci scaduti, contenitori con residui di vernici e solventi.

In 2 eco-stazioni gli utenti, grazie alla presenza dei “volontari dei riuso”, hanno potuto consegnare vecchie biciclette o parti di esse all’associazione Bike4City (ecostazione piazza San Giovanni di Dio) e ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, ecc.) all’associazione Joni&Friends Italia (ecostazione via Ambrogio Necchi).

Nel raccomandare ai cittadini di conferire sempre correttamente tutte le tipologie di rifiuto, AMA ricorda che sono a disposizione altri due canali, facilmente accessibili, per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali o abbandonati a terra. Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta, aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città, oppure ricorrere al servizio di ritiro a domicilio, gratuito per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 o compilando il modulo online.

Pubblicato il 27/11/2023
torna all'inizio del contenuto