Anche AMA alla riapertura del Casale dei Cedrati a Villa Pamphilj

 

Questa mattina, in occasione della riapertura del Casale dei Cedrati a Villa Pamphilj, AMA ha allestito uno stand per sensibilizzare i romani sulle corrette modalità della raccolta differenziata, con particolare attenzione al compostaggio domestico. Il punto informativo è stato visitato dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, accompagnati dal Direttore Generale della Municipalizzata Capitolina per l’Ambiente, Alessandro Filippi.

Nel corso dell’iniziativa, che ha coinvolto numerose famiglie, gli eco-informatori aziendali hanno anche proposto un’attività didattica di educazione ambientale e compostaggio per adulti e bambini. Sono stati inoltre distribuiti sacchetti di compost, fertilizzante di alta qualità, e bustine per la raccolta delle deiezioni canine. I più piccoli hanno anche potuto cimentarsi con Do-Di - il domino della Differenziata: un gioco in cui ad ogni rifiuto bisogna abbinare il cassonetto giusto o viceversa (cassonetto giallo - rifiuti in plastica o metallo, cassonetto blu-rifiuti in cellulosa, ecc.). Come succede in un vero “domino”, se un giocatore non ha carte da unire passa il turno. Vince il giocatore che finisce per primo le carte o quello che ha meno carte in mano. A parità di tessere, vince chi rimane con meno rifiuti.

Siamo ben lieti di aver dato il nostro contributo a questa giornata di festa – sottolinea il Direttore Generale di AMA, Alessandro Filippi –. Ritengo, infatti, sia molto importante trasmettere messaggi eco-sostenibili alle famiglie romane anche in queste occasioni di svago e spensieratezza, coinvolgendo adulti e bambini in giochi e attività didattiche sulle buone pratiche della raccolta differenziata dei rifiuti”.

Pubblicato il 19/11/2023
torna all'inizio del contenuto