Il sindaco Gualtieri incontra i 259 giovani operatori ecologici neo assunti

 

Questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha accolto i 259 nuovi operatori ecologici assunti da Ama negli ultimi 3 mesi. Il primo Cittadino, assieme all’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi ha portato il saluto della città ai giovani neoassunti ed ha rivolto loro un caloroso in bocca al lupo per l’opera da svolgere a tutela del decoro di Roma. Ad accompagnare i dipendenti sono stati il Presidente Daniele Pace e il Direttore Generale Alessandro Filippi.

I nuovi dipendenti, entrati in servizio tra il 7 agosto e il 30 settembre 2023, sono stati assunti con la qualifica di apprendisti addetti alle attività di spazzamento, con l’ausilio di veicoli, raccolta e tutela del territorio. Complessivamente, si tratta di 185 uomini e 74 donne e l’età media si attesta intorno ai 25 anni. Si va dal più giovane, D.S. nato a dicembre 2004 con 19 anni ancora da compiere ad A.G. che ha compiuto 30 anni proprio ad agosto 2023.

L’Azienda è impegnata in un importante programma di ricambio generazionale, condiviso con le OO.SS. e gli altri stakeholders, che ha fin qui consentito 750 assunzioni, a fronte di circa 300 cessazioni, ed entro fine anno dovrebbe consentire – grazie anche agli effetti del Contratto di Espansione – l’avvicinamento al traguardo storico delle 1.000 assunzioni in un anno. Il ricorso innovativo al contratto di apprendistato e la qualificazione dei requisiti di accesso (per la prima volta è necessario il diploma per entrare in Azienda, e sono previsti titoli preferenziali quali l’informatica e l’inglese) si inseriscono in una politica di valorizzazione della cultura operativa aziendale che prevederà ulteriori step anch’essi condivisi con le OO.SS. L’Azienda è fortemente impegnata in innovazione di processo e tecnologica, sia sotto il profilo delle strumentazioni operative, sia sotto il profilo della costruzione della identità aziendale, con un importante investimento nei processi formativi e negli strumenti di comunicazione interna (account, dotazioni individuali etc.).

Siamo felici di rivolgere, assieme all’Amministrazione Capitolina, il benvenuto in Ama a queste colleghe e a questi colleghi – sottolinea il Presidente di Ama Daniele Pace –. Voglio ringraziare il Sindaco Gualtieri e l’Assessora Alfonsi per il concreto e costante sostegno all’opera efficientamento, ammodernamento e razionalizzazione che stiamo portando avanti in modo da rendere la nostra azienda sempre più vicina ai bisogni dei romani e pronta per le importanti sfide che attendono la città nei prossimi anni. Ama deve essere una realtà che guarda costantemente avanti e l’innesto di queste nuove e giovani risorse è un investimento sul presente, ma soprattutto per il futuro”.

Il nuovo personale è stato inizialmente impegnato in attività di formazione e addestramento presso la sede operativa di riferimento e, on the job, seguendo il lavoro degli equipaggi sul territorio. Tutte le 259 risorse sono ora pienamente operative nelle diverse sedi territoriali di tutti i municipi alle quali l’azienda li ha assegnati. Gli operatori svolgono attività di spazzamento e raccolta dei rifiuti, andando a coprire in orario ordinario anche la domenica. Il loro orario, infatti, prevede 38 ore settimanali, distribuite su 6 giorni lavorativi e su turni diurni e notturni, collocati indifferentemente in ciascun giorno della settimana.

Pubblicato il 15/11/2023
torna all'inizio del contenuto