AMA premiata ad Ecomondo per le buone pratiche per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Ad Ecomondo, l’importante fiera che si svolge a Rimini dedicata alla transizione ecologica e giunta quest’anno alla sua ventiseiesima edizione, il premio per le “buone pratiche” per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro è stato assegnato ad AMA dalla Fondazione Rubes Triva. Il premio è stato organizzato dalla Fondazione Rubes Triva in collaborazione con Utilitalia e Italian Exhibition Group.

Il progetto “Raccolta Porta a porta – Formazione e addestramento virtuale”, è un innovativo corso di formazione che prevede che al lavoratore venga fornito un visore per la “realtà virtuale” attraverso il quale si immerge in un ambiente che riproduce l’area di lavoro e le attività da svolgere, dovendosi quindi misurare con tutte le variabili (verifiche funzionali dell’automezzo, scelta dei dispositivi di protezione individuali, ecc.), le incognite e gli imprevisti potenzialmente verificabili (ad es. incidenti, infortuni), evitandone però le conseguenze negative in caso di errore. Una buona pratica utile per stimolare maggiore attenzione e consapevolezza da parte del lavoratore dei rischi a cui va incontro nello svolgimento delle sue mansioni lavorative, requisiti indispensabili per prevenire e ridurre i rischi professionali.

Il progetto è attualmente utilizzato nell’aggiornamento obbligatorio e riguarderà la totalità degli addetti al servizio di raccolta.



Pubblicato il 09/11/2023
torna all'inizio del contenuto