AMA e volontari insieme per pulizia e decoro nel Municipio VI


Prosegue l’attenzione e l’attività di pulizia e decoro nel VI Municipio degli operatori di Ama, in coordinamento con Roma Capitale, e in sinergia con i cittadini e volontari. Dopo il recente intervento di della settimana scorsa, sabato  mattina, infatti, operatori della Municipalizzata capitolina per l’Ambiente e cittadini volontari si sono ritrovati nuovamente insieme per interventi straordinari di pulizia di alcune aree del VI Municipio da Torre Maura a Tor Bella Monaca. Presenti alle attività di pulizia l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, il Direttore Generale di Ama S.p.A. Alessandro Filippi, don Antonio Coluccia il prete 'antimafia' e il presidente del Municipio VI, Nicola Franco.

L’azienda ha assicurato la presenza di 17 operatori e 9 mezzi (veicoli a vasca, spazzatrici, ecc.), fornendo ai volontari le attrezzature necessarie (scope, rastrelli, sacchi, ecc.) all’intervento. Al termine dell’iniziativa, i materiali raccolti sono stati avviati ai centri di trattamento/recupero.

Squadre dedicate con l’ausilio di mezzi ad hoc, poi, hanno provveduto a sostituire dei primi 40 cassonetti vandalizzati/bruciati con nuovi contenitori. Si è intervenuto in due diverse aree del Municipio: in via dei Colombi (fronte civico 32 – 42) a Torre Maura e in via Giovan Battista Scozza a Tor Bella Monaca. Sono previste operazioni analoghe anche nei prossimi giorni su tutto il territorio del VI municipio.

Con questo intervento si proseguono le azioni di cura e pulizia eseguite di recente grazie al lavoro congiunto degli operatori del Servizio giardini comunale, di AMA e dei cittadini che ha interessato, ad esempio, l’area del cosiddetto ‘ferro di cavallo’ a Viale dell’Archeologia dove sono stati eseguiti sfalci e rimosse grandi quantità di rifiuti. Interventi che abbiamo voluto estendere ad altre zone del municipio VI anche con la sostituzione dei cassonetti danneggiati. Proseguiremo queste operazioni straordinarie di decoro fortemente volute dai cittadini a partire dalle aree che presentano le maggiori criticità” dichiara l’Assessora Alfonsi.

“Siamo qui - dichiara il Direttore Generale di Ama S.p.A. Alessandro Filippi - e saremo qui per supportare i volontari e il territorio. Abbiamo posizionato circa 40 nuovi cassonetti: un’operazione necessaria per restituire il giusto decoro alle postazioni a disposizione dei residenti. L’azienda è sempre al fianco dei cittadini in questa sfida per la pulizia della città”.

Pubblicato il 18/09/2023
torna all'inizio del contenuto