A Pasqua e Pasquetta presidi in siti di interesse religioso e all’esterno delle ville storiche

 

AMA, d’intesa con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti e in coordinamento con Roma Capitale, ha predisposto servizi mirati in siti particolari per le giornate di Pasqua e “Pasquetta”. Squadre di operatori, su porzioni di territorio definite, effettueranno attività di pronto intervento (spazzamento, raccolta rifiuti, svuotamento cestoni, ecc.) in considerazione dei flussi previsti di cittadini, sia residenti sia turisti.

Nella domenica di Pasqua, saranno svolte in particolare attività di presidio su 28 siti di interesse religioso, turistico e commerciale dislocati in tutti i municipi, dal centro storico alla periferia. Nello specifico: piazza di Trevi, piazza della Rotonda, piazza Navona, via del Corso, piazza dei Cinquecento, piazza del Colosseo, Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, Basilica di Santa Maria in Trastevere, piazza del Popolo, Basilica di Santa Maria Maggiore, Basilica San Giovanni in Laterano, piazza S. Pietro e via della Conciliazione, Basilica di S. Lorenzo Fuori le Mura, piazza della Radio; Basilica di San Paolo, Santi Pietro e Paolo, Chiesa Santi Angeli Custodi, piazza S. Maria Consolatrice, piazza S. Felice da Cantalice, Chiesa parrocchiale S. Teresa di Calcutta, Chiesa di S. Giovanni Bosco, Cattedrale Di Sant'Aurea, piazza della Rocca, Gesù Divino Lavoratore, Chiesa della Nostra Signora di Coromoto, Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci, Parrocchia San Pio X, Chiesa Parrocchiale Gran Madre di Dio.

Per la giornata del Lunedì dell’Angelo, AMA garantirà invece attività di monitoraggio e pronto intervento con «presidi mobili» nelle aree esterne ai parchi e ville storiche oggetto del tradizionale picnic delle famiglie, in particolare Villa Borghese, Villa Doria Pamphilij, il Parco degli Acquedotti e il parco dell’Acquedotto Felice. Servizi di spazzamento e raccolta dei rifiuti saranno organizzati, nei vari turni, in tutti Municipi.

Per l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi “I positivi risultati ottenuti con il presidio delle principali piazze della città durante lo scorso periodo natalizio, ci hanno portato alla predisposizione di questo analogo piano straordinario per le festività pasquali concordato con la direzione e il personale di AMA che voglio ringraziare per il lavoro che svolgeranno. La domenica di Pasqua saranno quindi presidiate basiliche, chiese parrocchie e le aree circostanti i luoghi di culto, nonché i siti dove è previsto un grande afflusso turistico. Per il lunedì dell’Angelo, invece le attività di monitoraggio e di pronto intervento saranno concentrati all’esterno di parchi e ville storiche. Un piano che ha l’obiettivo di assicurare, attraverso passaggi intensificati di spazzamento e raccolta dei rifiuti, il decoro nei luoghi che le festività posso rendere più critici”.

Per il Presidente di AMA, Daniele Pace, “abbiamo approntato un programma mirato teso ad assicurare il decoro urbano anche per le prossime festività di Pasqua. Ci concentreremo con servizi ad hoc in quelle aree dove tradizionalmente si recano romani e turisti, garantendo comunque anche nel resto della città servizi di spazzamento e raccolta dei rifiuti”.

Pubblicato il 06/04/2023
torna all'inizio del contenuto