Rifiuti: al via sperimentazione campane con 'aggancio' dall'alto in Prati; volumi raddoppiati per i materiali riciclabili

 

Dopo la sperimentazione già in atto in II (viale Libia e viale Eritrea) e VII Municipio (tratto di via Appia Nuova tra piazzale Appio e piazza di Ponte Lungo), le nuove campane per la raccolta differenziata dei rifiuti arrivano nel rione Prati (I Municipio). E’ scattato ieri, infatti, il posizionamento di 49 maxi-campane di varie dimensioni (da 2.100 fino a un massimo di 3.750 litri) tra via dei Gracchi e piazza dell’Unità.

Questi nuovi contenitori stradali a campana, più capienti di quelli attualmente utilizzati nell’area (dai 1.700 ai 2.400 litri), sono suddivisi in batterie riservate alle diverse frazioni di rifiuto e permettono di raddoppiare, nelle vie interessate, la capacità volumetrica totale a disposizione dei residenti per la raccolta differenziata di carta/cartone, contenitori in plastica e metallo e per gli scarti alimentari e organici. All’avvio della sperimentazione hanno partecipato questa mattina l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, l’Assessore alle Politiche Ambientali del I Municipio, Stefano Marin e il Vicedirettore di AMA S.p.A. Emiliano Limiti.

I nuovi contenitori sono identificabili mediante la colorazione prevista dalla normativa europea UNI 11686/2017: blu per carta e cartone, giallo per plastica e metallo, marrone per gli scarti organici e, infine, grigio per i materiali non riciclabili.

Saranno 12 le postazioni di conferimento dei rifiuti rimodulate: 11 da 4 e una da 5 contenitori. Nell’ambito del Protocollo d’Intesa AMA – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, teso a garantire l’accessibilità del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti ai cittadini con disabilità visiva, è stata data indicazione affinché nelle operazioni di sostituzione dei contenitori sia mantenuto l’ordine originario di posizionamento degli stessi, identico per tutte le postazioni.

Il sistema di vuotatura, con “aggancio” dalla calotta superiore, sarà effettuato con veicoli automatizzati compatibili, anch’essi in corso di sperimentazione, manovrati da un solo operatore e che possono caricare e scaricare i contenitori bilateralmente, ossia da entrambi i sensi di marcia. Come per le aree dove è già stato attivato il nuovo sistema di raccolta, la sperimentazione, la verifica delle performance e l'analisi costi/benefici delle nuove attrezzature sarà completata entro 6 mesi.

Pubblicato il 15/03/2023
torna all'inizio del contenuto