Rifiuti: rimosso intero mobilio scaricato abusivamente in strada vicino a Castel Sant’Angelo

 

A via Pietro Cossa, una strada nei pressi di piazza Cavour e di Castel Sant’Angelo, AMA ha rimosso una sorta di show room che era stato scaricato abusivamente nottetempo: una sofà smontato, una rete da letto, tavole di legno, comodini e oggetti vari evidentemente sgombrati per rinnovare il mobilio di una casa privata o di un B&B. Squadre speciali predisposte da AMA hanno già provveduto a raccogliere e avviare a corretto recupero/smaltimento i rifiuti ingombranti, mentre il personale assegnato quotidianamente all’area ha effettuato la pulizia della postazione rimuovendo vari cartoni lasciati fuori dai cassonetti.

Purtroppo continuiamo a riscontrare questi episodi di inciviltà anche in aree centrali particolarmente frequentate da romani e turisti come quella oggetto di quest’ultimo intervento – sottolinea il Presidente di AMA Daniele Pace –. Solo nel corso del 2022 abbiamo raccolto 4.300 tonnellate di materiali ingombranti abbandonati illecitamente sulle strade della nostra città. Si tratta di comportamenti gravemente scorretti che hanno un impatto negativo sul decoro urbano e ci costringono ad operazioni supplementari, onerose sia per l’azienda che per l’intera collettività. Per prevenire e sanzionare simili fattispecie è importante la collaborazione con la Polizia Municipale, che con l’attuale amministrazione è stata potenziata”.

Il servizio mirato di rimozione dei materiali ingombranti abbandonati su strada viene svolto quotidianamente, dal lunedì al sabato, su tutto il territorio di Roma, impiegando fino a 36 squadre dedicate ogni giorno. Gli interventi si svolgono sulla base delle segnalazioni quotidiane inoltrate sia dai tecnici che monitorano il territorio sia dai cittadini, tramite i canali di comunicazione a disposizione (Linea Verde AMA, 800.867.035, “Dillo ad AMA” su amaroma.it, ecc.).

Si ricorda, infine, che sono 3 i canali gratuiti messi a disposizione dei romani per disfarsi agevolmente di quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i Centri di Raccolta, aperti tutti i giorni; il servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa” per i materiali fino a 2 metri cubi di volume al piano strada; la raccolta mensile domenicale “AMA il tuo quartiere – Giornate del Riciclo”, il cui prossimo appuntamento è fissato domenica 19 marzo nei municipi dispari.

Pubblicato il 07/03/2023
torna all'inizio del contenuto